LCD Density, quasi come cambiare risoluzione al proprio smartphone

Quanti di noi hanno sempre sognato di poter cambiare la risoluzione al display del proprio dispositivo. Per questo oggi vi proponiamo un’applicazione che non va effettivamente a cambiarne la risoluzione ma da’ quell’effetto. Stiamo parlando di LCD Density.

Tale applicazione, che funziona solo su dispositivi che hanno i permessi di root, va a cambiare la densità del display senza andare a modificare il file di sistema build.prop. Appunto per questo, l’applicazione non mantiene in memoria l’impostazione che viene settata quando, ad esempio, si riavvia il dispositivo. Il risultato sarà una diminuzione delle dimensioni di tutti i componenti della grafica del nostro Android.

Ecco qualche screenshot:

 

 

Per display con risoluzione 800×480 pixel, il valore base fissato dall’applicazione è di 240, mentre per quelli con risoluzione 1280×800 pixel, il valore fissato è di 320. Settando un valore minore di quello base, si vanno a ridurre le dimensioni di tutto quello che è presente sul dispositivo, dando l’effetto, appunto, di averne cambiato la risoluzione.

LCD Density è disponibile al download gratuitamente dal Google Play Store e dovrebbe essere compatibile con tutti i tipi di display, anche con quelli AMOLED. In ogni caso, se combinate guai con tale app e non riuscite a tornare alle vecchie impostazioni, non abbiate paura. Basterà rimuovere e reinserire la batteria ed avviare normalmente il device. Tutto tornerà come prima.

Se provate l’applicazione, oppure se l’avete già provata, forniteci le vostre impressioni ed eventualmente i valori ottimali per una buona visualizzazione. Personalmente, su display con risoluzione 800×480 pixel, ho trovato che il valore ottimale sia 200. E voi?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ciaociao

    che cacata

  • Pb2981

    e il mio galaxy s2 se è inchiodato nel riavvio..

    • Silvia_wonka

      anche il mio! come si risolve?

  • AlessandroPellizzari

    Occhio che cambiare la densità (con questo software o manualmente nel build.prop) può far sparire dal Market applicazioni pensate per il vostro smartphone, e farne apparire di non compatibili.

    • Albe

      è sufficiente riavviare il telefono per risolvere questo problema?

      • Simone Iaci

        io risolvo questo problema ogni 2 gg risistemando i DPI originali, riavviando il telefono e cercando gli aggiornamenti, all’occorrenza mi è capitato di dover anche cancellare la cache del play store, roba di 2 minuti.
        per l’installazione delle nuove app il procedimento è analogo
        PS io mi trovo bene anche a 182 e in passato anche 192

Top