Sul forum e tramite i nostri contatti ci sono pervenute molte richieste sul come fare per poter controllare il proprio smartphone Android da computer. La nostra ricerca non è durata molto e abbiamo scovato un programma realizzato da uno sviluppatore italiano, Marcello Albano, che permette un controllo remoto del proprio smartphone Android tramite il browser web del nostro computer.

L’applicazione si chiama LazyDroid Web Desktop e consiste in una applicazione per Android e un client per Computer se vogliamo stabilire un collegamento fra i due dispositivi tramite cavo usb, altrimenti utilizzando il WiFi, quest’ultimo non è necessario.


Una volta installato LazyDroid sul nostro smartphone ci basterà premere su on per attivare l’istanza e consentire al browser desktop di accedere ai dati ed attraverso di esso possiamo:

– Sms: Potrai inviare sms attraverso una interfaccia web, proprio come dal tuo cellulare. Autocompletamente dei nomi/numeri inseriti, messaggi di massa e molto altro.
– Contatti: Potrai vedere e modificare i contatti presenti sul tuo telefono, aggiungendo e rimuovendo numeri di telefono ed email.
– Gestore di Chiamate: Quando il tuo telefono comincia a squillare ti sarà notificato sul tuo web desktop e potrai decidere se rispondere (usando il vivavoce del telefono, o se inseriti, gli auricolari), rifiutare la chiamata o silenziare la suoneria. Potrai anche effettuare chiamate verso un contatto o un numero di telefono.
– Camera: Potrai visualizzare la webcam del tuo telefono, e in alternativa, utilizzarla anche come Webcam (Questa funzione ora è disponibile anche con Internet Explorer).
– Visualizzazione Remota: Potrai vedere lo schermo del tuo cellulare direttamente dal tuo web desktop, ed eventualmente catturare screenshot. Necessita dei permessi di root.
– Sensori: Potrai visualizzare i valori dei sensori acquisiti dal tuo telefono in tempo reale. Inoltre una bussola ti indicherà l’orientamento del tuo telefono, mentre una mappa di google ti mostrerà la tua posizione basata su rete telefonica o GPS se disponibile.
– Clipboard: Potrai visualizzare ed impostare la Clipboard del tuo telefono assolutamente in tempo reale. Utile per “incollare testo” direttamente all’interno delle tue applicazioni.
– Gestore File: Un completo gestore file via web con funzionalità di anteprima per navigare nella memoria del tuo telefono. Possibilità di visionare immagini e testo semplicemente facendo doppio click sull’icona del file.

L’abbiamo provata e funziona veramente molto bene pur essendo una RC1, speriamo che con i prossimi sviluppi le funzionalità aumentino in modo da non doverci spostare per nessuna ragione sul nostro smartphone.

[app]com.MarcelloAlbano.LazyDroidServer[/app]