Il fatto che Wired stava girando il nostro forum lo sapevamo da un bel po, ma che arrivasse ad intervistare due nostri amati utenti non lo pensavamo proprio. Sto parlando di Lain (Nicolò Leimer) e Suxem (Stefano Semeraro) due abili programmatori di rom per i dispositivo Acer Liquid.

Vi riporto i primi due paragrafi dell’intervista e poi trovate il link per continuarla leggendo i vari botta e risposta:

“Nella mente dei geek Android batte iPhone per almeno una cosa: ci si può smanettare sopra, non si è limitati alla possibilità di creare nuove app. Un vero geek prima o poi cede alla tentazione di esplorare il sistema operativo, basato su Linux. Google distribuisce Android come software open source: ogni operatore poi riadatta il sistema al proprio smatphone. Ma al geek questo non piace: gli smanettoni così si organizzano sui forum in piccole comunità che lavorano ad arrangiamenti o veri e propri nuovi sistemi (rom) da sovrascrivere sul sistema originale.

Nicolò Leimer e Stefano Semeraro hanno 18 anni, sono studenti liceali, uno di Chiavari e l’altro di Lecce, e la scorsa estate hanno messo in piedi la rom LS, LainSuxsem, dai nomi con cui sono conosciuti in rete. Insoddisfatti dalla versione di Android rimodellata dall’Acer per il loro  smartphone Liquid, si sono rimboccati le maniche, coordinandosi tramite il forum di Tuttoandroid.net e via Facebook. La principale caratteristica di questa rom, disponibile con la base di Froyo prima ancora che l’Acer rilasciasse la sua, è che elimina i banner pubblicitari.” continua…

Complimenti vivissimi a Lain e Suxsem :) quando il lavoro è fatto bene, è bene che si venga premiati!

[Grazie ushi88 per la segnalazione]