Anche Nexus 5 riceve il framework di Nexus 6 con una custom ROM. Vi abbiamo parlato qualche giorno fa del lavoro di sykopompos e della sua ROM per Nexus 4 portata da quella quasi ufficiale del nuovo Nexus 6. Nell’ultima settimana abbiamo seguito con particolare attenzione il lavoro di questo “cuoco”, aspettando che la ROM arrivasse ad un livello accettabile prima di parlarvene.

Lo sviluppo procede a ritmo serrato e lo sviluppatore gestisce in maniera impressionante i feedback, cercando di risolvere in maniera tempestiva i problemi che man mano si presentano. Se la prima release (denominata b10) soffriva di problemi di aggiornamenti delle app Google (dovuti alla firma digitale utilizzata) le versioni successive hanno tentato di correggere gli errori con una serie di interventi drastici (come l’abbandono momentaneo del framework di Nexus 6) salvo poi stabilizzarsi con le versioni b14 e b15.

Abbiamo installato ieri l’ultima versione disponibile, la b15, e dobbiamo dire che il lavoro fatto è egregio. La funzione Ambient Display funziona, almeno in parte: all’arrivo di una nuova notifica il display si accende, proprio come succede con Motorola ed il suo Active Display. Le app di Google sono ora prive della firma digitale che le bloccava e sono tranquillamente aggiornabili dal Play Store. L’installazione funziona anche in ambiente MultiROM, molto comodo per evitare di perdere i vostri dati. Per provare questa ROM avrete bisogno di due file:

  1. ROM B15 “May the schwartz be with you” scaricabile a questo link
  2. SuperSu 2.16 scaricabile a questo link

Procedete ad installare la ROM, che contiene già le Google Apps, quindi installate il file SuperSu. Come sempre prima di procedere assicuratevi di aver salvato tutti i vostri dati per evitare spiacevoli conseguenze. Ricordatevi che la procedura di root invaliderà la garanzia e che le operazioni di flash non sono mai totalmente prive di rischi. Trovate il thread ufficiale su XDA a questo link.