Samsung Galaxy S7 Edge e Galaxy S7 hanno ricevuto in questi giorni un piccolo aggiornamento software che, stando al changelog ufficiale, introduce dei miglioramenti delle prestazioni, l’ottimizzazione di Bluetooth e NFC e le correzioni di alcuni bug. Una delle novità però passate in sordina è l’aggiornamento contemporaneo dell’applicazione Galleria che passa alla versione 3.0.9.

Le novità della nuova Galleria di Samsung sono diverse, fra cui troviamo il riconoscimento dei soggetti per una catalogazione automatica delle fotografie, funzione già presente, ad esempio, su Google Foto da alcuni mesi. Ciò che però per noi in Italia risulta una novità degna di nota è la catalogazione delle foto per persone attraverso il riconoscimento dei volti, funzionalità che Google non ha ancora reso disponibile nel nostro Paese.

Per utilizzare questa funzione basta premere il pulsante Cerca e successivamente selezionare il Filtro, che può essere la foto di una persona oppure uno scenario o altri filtri suggeriti dall’applicazione, come Animali Domestici. Un’alternativa è aprire una foto dove è presente una persona e cliccare Imm. Correlate in alto, in questo modo verranno proposte le foto in cui quella persona è presente.

Dalle nostre prove la funzione di riconoscimento dei soggetti non è efficace quanto quella di Google Foto, tuttavia è un buon punto di partenza

Un’altra novità riguarda le Storie, una sorta di album che genera una clip animata con musica in sottofondo, funzionalità molto simile alla conosciuta Zoe di HTC e che si va ad affiancare alle funzioni Collage e Anima presenti già con la precedente versione.

Purtroppo non è disponibile un apk per aggiornare manualmente la Galleria Samsung alla versione 3.0.9, tuttavia vi basta installare l’ultimo aggiornamento software per il vostro Galaxy S7 per usufruire delle nuove funzionalità.