Nel mondo del modding di Android abbiamo imparato a conoscere tantissimi termini di cui prima ne ignoravamo l’esistenza. Uno dei tanti è “flashing”, che banalmente sta per “installazione di una ROM”. Come questo, vi sono anche altri termini aventi diverso significato, per esempio quelli che differenziano la tipologia di ROM che è possibile installare sul proprio dispositivo, ovvero ROM AOSP e ROM AOKP. Se ne sente parlare sempre più spesso di AOSP e di AOKP ma qual è la vera differenza tra queste due tipologie di ROM? Andiamola a scoprire!


ROM AOSP

Le ROM AOSP sono delle ROM basate sul codice AOSP (Android Open Source Project) di Android, ovvero quello che Google rende disponibile al download. In sostanza, si tratta di Android Puro così come Google lo implementa nei propri dispositivi ufficiali della serie Nexus, con nessun tipo di personalizzazione e con la sola interfaccia stock di Android. Le ROM AOSP, quindi, sono a tutti gli effetti una rivisitazione di Android Puro al quale possono essere aggiunte anche funzioni supplementari assenti nella versione “base” di Android. Naturalmente, possono esserci anche dei miglioramenti nelle prestazioni a parità di versione del sistema operativo, come di solito avviene. Le ROM AOSP, dunque, sono basate sul codice puro di Android e ne possono migliorare diversi aspetti. Una delle tantissime ROM AOSP per eccellenza è ad esempio la CyanogenMod.


ROM AOKP

Le ROM AOKP sono delle ROM AOSP! Questa affermazione non deve suscitare confusione, in quanto le ROM AOKP sono realizzate dal Team Kang e sono basate ugualmente sul codice AOSP di Android. A seconda della volontà del team che le realizza, esse possono andare ulteriormente a migliorarne le prestazioni e ad offrire nuove funzioni che nelle ROM AOSP non vengono implementate. In sostanza, quindi, una ROM AOKP è una ROM AOSP diversamente concepita. L’acronimo AOKP sta per Android Open Kang Project, dove il termine “Kang” sta per “rubato, copiato”, poichè appunto gli sviluppatori delle ROM AOKP prendono in “prestito” il codice AOSP per farne quello che vogliono.


La “scaletta” quindi è questa!

AOSP AOKP

Come si può vedere, le ROM AOSP e le ROM AOKP sono sullo stesso livello.


C’è rivalità tra ROM AOSP e ROM AOKP?

Le ROM AOKP e le ROM AOSP si basano entrambe sul codice AOSP nativo di Android. Non si può parlare di vera e propria rivalità ma di “amichevole, pacifica e sportiva rivalità”, in quanto entrambe le categorie di ROM hanno la loro buona fetta di utenti-fan.


Dunque, alla luce di quanto detto, sapremo ancor meglio il significato dei termini AOSP ed AOKP nel caso in cui dovessimo imbatterci nuovamente in essi!