La cinese Alibaba mostra un sistema operativo compatibile con applicazioni Android

Anche se non molto conosciuta in Occidente, Alibaba è una compagnia cinese che si occupa di e-commerce. Paragonabile alla più conosciuta Amazon, Alibaba è un colosso con milioni di clienti in Cina e – similarmente alla controparte occidentale – sta per lanciarsi nel mercato delle comunicazioni mobile. Alibaba ha infatti annunciato un nuovo sistema operativo destinato agli smartphone chiamato Aliyun, previsto in arrivo per questo mese a bordo del telefono K-touch W700. Il telefono, prodotto dalla cinese Tianyu, avrà un display da 3.8 pollici e processore nVIDIA Tegra 2. Anche se l’effettivo bisogno di un nuovo sistema operativo non si sente nell’affollato mondo mobile, la particolarità di Aliyun sta nella sua capacità di eseguire applicazioni sviluppate per Android. Oltre a questa peculiarità (già vista, però, con il BlackBerry Playbook), Aliyun sarà un sistema operativo cloud-based le cui applicazioni principali (come email, mappe, GPS, backup e così via) saranno affidate all’elaborazione in cloud, e sarà possibile anche utilizzare applicazioni web scritte in HTML5 o in JavaScript. Lo sviluppo del nuovo sistema operativo è durato tre anni ed ha richiesto 1200 ingegneri attivamente impegnati nel progetto, secondo Alibaba.

Questo nuovo sistema operativo appare fin da subito interessante: non è chiaro se sia un Android rimodellato secondo le esigenze di Alibaba, vista la sua capacità di eseguire le applicazioni del sistema operativo mobile di Google, tuttavia si pone come un’interessante alternativa nel panorama mobile con ottime opportunità di crescita e di sviluppo. La speranza è che Alibaba renda open source il codice per poterne carpire gli aspetti positivi ed integrarli, ad esempio, nel progetto di Mozilla.


[Via androidcommunity.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top