L’incredibile mondo della realtà diminuita

La realtà aumentata è una tecnologia che aggiunge livelli informativi all’esperienza reale. Ciò vuol dire che tramite un dispositivo di acquisizione di immagini, possiamo aggiungere informazioni multimediali. Ma perchè non pensare al contrario?

All’Ilmenau Univerity of Technology in Germania, alcuni ricercatori hanno sviluppato una tecnologia definita “realtà diminuita” che permette di eliminare alcune informazioni nell’esperienza reale. In pratica tramite la realtà diminuita noi possiamo eliminare un oggetto durante una ripresa video oppure togliere una qualsiasi informazione riguardante la realtà e non farla visualizzare.

Ma come funziona ? Durante l’acquisizione dell’immagine, la qualità viene diminuita di molto, poi tramite un processo di campionamento dei pixel (simile al timbro clone di Photoshop) viene eliminato l’oggetto e in seguito la qualità viene ripristinata restituendo l’immagine senza l’oggetto. Tutto il procedimento avviene in soli 40 millisecondi.

Naturalmente è una tecnologia ancora sperimentale e da perfezionare, infatti nel video notiamo che nell’esempio del cellulare sulla scrivania e del tombino si intravede una sfumatura più scura che fa comunque intendere che è avvenuto un processo di campionamento. Ma a parte questi piccoli dettagli è un’idea da sviluppare e chissà, un giorno la vedremo implementata sui nostri dispositivi!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • BadPacia

    puoi anche usarlo per togliere i vestitini delle donnine?

    • infodeb

      se ci provi non ritroveranno più il corpo lol

  • Sindaco

    Cmq viva il pacchetto cancellato dal bagno ma riflesso nel vetro!!!!

    • infodeb

      lo hanno fatto apposta :D Fico, è un pacchetto vampiro XD

  • grandecapoestiqqatsi

    bella vaccata.. .se non è un fake mi fareste il piacere di spiegarmene l'utilità pratica?!? :D

    • Markisha1979

      Non è una vaccata. E' utilissimo.
      Certo, magari son cose che già si possono fare in fase di post-produzione, ma se i risultati sono così buoni ti risparmi un sacco di tempo!!!
      Son d'accordo che magari avrà più senso su una videocamera che su uno smartphone…

    • MaxArt

      Semplice: quando dai una festa in casa con 1000 persone quando i tuoi non ci sono puoi mandargli un filmato la mattina dopo facendogli credere che è tutto a posto, visto che verranno cancellati casini, vetri rotti, vomiti, bottiglie, ubriachi…

  • Maurizio1500

    scusate l'OT ma è uscito froyo per galaxy S, lo dico così metti la notizia ;)

  • Paolo

    Hem… che c'entra con android?

Top