L’azienda canadese Kobo ha deciso di abbandonare la produzione di tablet Android per concentrarsi unicamente sulla realizzazione e sul supporto dei propri e-book reader. La notizia è stata confermata direttamente dal presidente di Kobo, Michael Tamblyn, nel corso di una intervista rilasciata al sito Thebookseller.

Nel futuro della società non sono previsti nuovi tablet ma ciò non significa che le applicazioni presenti sul Play Store verranno abbandonate. L’app Kobo, con i suoi 10 milioni di download, continuerà ad esistere e, allo stesso modo, i tablet già presenti sul mercato non verranno abbandonati.

La decisione dell’azienda è quasi certamente dovuta allo scarso successo ottenuto nel corso degli ultimi anni. In un mercato affollato come quello Android è assai difficile distinguersi, soprattutto per una compagnia relativamente piccola.

Staremo a vedere se in futuro Kobo tornerà a produrre tablet equipaggiati con l’OS di Google: fino ad allora dovremo accontentarci dei suoi ottimi e-reader.

Via (1), (2)