Nella giornata di ieri, il team di sviluppo Jolla ha rilasciato una prima versione test di Sailfish OS per dispositivi Android. La compatibilità con hardware e software era già nell’aria da tempo ma finalmente, i soli fortunati possessori del Nexus 4, hanno avuto l’opportunità di apprezzare l’innovativa visione del software proposta dall’azienda Finlandese.

Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di provarlo, nonostante la release disponibile fosse un cosiddetta early preview, cioè una versione per sviluppatori non esente da bug e malfunzionamenti rilevanti.  SailfishOS, in futuro, sarà in grado di eseguire applicazioni Android e il team assicura che verranno aggiunte nuove funzionalità, mentre le già presenti verranno perfezionate. I tempi per lo sviluppo più completo per terminali Android non sembrano dover essere lunghi e crediamo che a breve molti altri dispositivi potranno installare le nuove release dell’ OS.

Per il momento Sailfish non è utilizzabile nel quotidiano, ma la sensazione è quella di una grande potenzialità ed un interessante rinnovamento dell’esperienza utente alla quale siamo abituati. Vi proponiamo la nostra video anteprima con la quale vi mostriamo il primo impatto con il nuovo firmware ed una panoramica generale del suo funzionamento. Ci riserviamo per il futuro una recensione approfondita, che effettueremo non appena verranno rilasciate versioni più complete e stabili.

Se possedete un Nexus 4 con bootloader sbloccato e siete interessati a provare personalmente Sailfish OS, date uno sguardo al nostro articolo di ieri che vi abbiamo linkato qui sotto.