Come cambiare la voce al Navigatore di Google Maps su Android

ivona hq tts android

In questi giorni sono arrivate in redazione alcune segnalazioni a proposito del motore di sintesi vocale di Android Jelly Bean, in particolare la funzionalità dello stesso non convince per diversi aspetti come, ad esempio, la navigazione stradale assistita. Per questo motivo abbiamo deciso di ricercare nel Play Store una delle possibili alternative e ci siamo imbattuti in Ivona HQ. Purtroppo la versione è in fase di beta quindi, anche se al momento è gratuita, appena finirà questa potrebbe diventare a pagamento, ma non sappiamo esattamente né quando accadrà e né quanto costerà.

Prima di addentrarci nello spiegarvi l’applicativo è bene precisare cosa sia un sistema TTS o Text to Speech (letteralmente “dal testo al parlato”) o chiamati anche sintetizzatori vocali. Un sistema analogo è usato per riprodurre artificialmente la voce umana e può essere di tipo software o anche hardware, ma il caso nostro appartiene alla prima tipologia. Prima di tutto occorrerà installare il motore di sintesi vocale, che ormai sapete cosa fa, e i dati per la lingua italiana (circa 135MB) tramite la pagina che vi verrà illustrata aprendo Ivona.

Una volta installato il motore e successivamente i dati vocali (aspettate che l’installazione di questi ultimi sia completata), andate nel menu impostazioni e recatevi alla voce “Lingua e immissione”, successivamente in “Voce” o “opzione vocali” o ancora “Opzioni di sintesi” e selezionato quindi IVONA Tex-to-Speech HQ. Infine dovrete abilitare la voce in italiano se non lo è già andando nelle impostazioni specifiche del motore di sintesi appena abilitato.

Adesso tutti i problemi con il motore di sintesi vocale, soprattutto utilizzando applicazioni come Google Navigatore BETA., dovrebbero essere risolti e dovreste sentire le indicazioni vocali in una qualità migliore.

[app]com.ivona.tts[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Leonardo Costa

    Grazie ragazzi, sono mesi che cercavo una soluzione! La voce di GOOGLE fa schifo dopo l’aggiornamento.

  • Giovanni Burla

    Provato tempo fa, decente ma anni luce distante da Loquendo. A proposito di Loquendo, dato che il progetto non esiste più sul Market penso che si possa dire senza essere accusato di fomentazione alla pirateria: cercatelo in giro perché alcuni volenterosi italiani lo hanno compatibilizzato per Android 4.0 e funziona DA DIO. La voce migliore che potrete mai sentire su qualunque dispositivo.

    • GianCarlo meioanjo

      Condivido, lo uso e mi trovo benissimo, la voce di Paola e la migliore in assoluto, e ci sono anche le voci in HQ

Top