iPad 2 vs Motorola Xoom: schede tecniche a confronto

Il Motorola Xoom è il primo dispositivo Tablet con sistema operativo Android 3.0 Honeycomb ad essere stato inserito nel mercato già il 24 febbraio 2011. La sua dotazione hardware e software lo rendono praticamente unico al momento nel mercato dei Tablet e i prossimi ad entrarci saranno ad esempio LG e HTC.

Tuttavia, poche ore fa è stato presentato la seconda generazione di iPad, l’iPad 2 ed è quindi curioso vedere una comparazione delle due schede tecniche hardware che abbiamo realizzato apposta per voi:

A vederli così penso che per decretare un vincitore tra qualità / prezzo, bisognerà provarli e testarli a fondo e sarà principalmente il software a fare la differenza. Voi che dite?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Io sarei per i Tablet android, ma ho notato che nessuno si e’ interessato all’aspetto ludico: non vorrei sbagliarmi, ma su iPad sono disponibili giochi piu’ “seri”, ossia quelli dispensati da case affermate quale Square-Enix, Capcom, LucasArts(Monkey Island)… domanda: c’e’ niente di simile per Android? parla un hardcore gamer anni 80/90 :=)

  • trovato disponibile da oggi

  • itszamp

    Che vinca Apple è probabile (marchio che permette forti vendite), ma nn sò quanto se lo meriti. Oltre alle specifiche techniche, ci sono altri punti da valutare tra i quali i sistemi operativi (iOS vs. Android), e i loro ripettivi mercati d'applicazioni.
    Per vedere la situazione di mercato dei sistemi operativi dominanti, la disponibilità d’applicazioni, e la proporzioni d’app. gratis e a pagamento, oltre l'analisi di prodotto iPad2 vs. Xoom, tramite test, tabelle, graphs, e video
    >>>> http://www.focustech.it/archives/1140 <<<<

  • sàndokan

    interfaccia utente nettamente inferiore a quella di honeycomb bisogna dirlo! E' la stessa dell'anno scorso, honeycomb è perfetto come os per tablet invece. Widget scrollabili, concezione desktop oriented dell'intera interfaccia, navigazione a tab…dai su questi aspetti apple è spacciata. Honeycomb è un'innovazione enorme che surclassa in ogni aspetto l'ios. Se parli di marketing ok apple sono dei maghi a vendere robetta per oro colato. Supporto eccellente, beh google anche fa un supporto al suo os perfetto, aggiornamenti ogni 6 mesi. Il gap c'è ancora anche se minimo sulle applicazioni, ma questo valeva fino al 2010, il 2011 è l'anno del sorpasso.

  • dioniso

    tutto giusto ma…. interfaccia utente straordinaria davvero non riesco a concepirlo. Ha un menu applicazioni e basta. Dove sta lo straordinario? In confronto a honeycomb è un giocattolo.

  • Lazarus

    Ne xoom ne tantomeno apple, perchè? tra un anno, massimo 2 questi aggeggi costeranno tutti meno della metà, sarà già uscito qualcosa di ipermirabolante, IMHO si al tablet, ma al max da 3-400 neuri con il solo wifi da provare, da giocarci un pò per capirne l'effettivo uso. Voglio vedere quante persono compreranno l'ipad o lo xoom per farci l'abbonamento al giornale, leggere gli ebook ecc, al massimo lo useranno per fare i fighi. Poi su 10 utenti apple 2 sanno come ricavare il massimo dal terminale gli altri 8 fanno i fighi e ti fanno vedere quanto è bello l'utimo giochino scaricato! Purtroppo per android non è cosi, in media gli utenti android sono dei pignolini che cercano il pelo nell'uovo (anche se ultimamente il numero di ut0nti android è in deciso aumento).

    Vebbè business is business e apple con la politica del "ghe pensi mi" (nel senso che ti fanno credere di avere in mano il miglior oggetto del mondo) fa soldi a palate, e fa bene! io l'ipad2 l'avrei fatto pagare 1000 neuri, ne avrebbere sicuramente venduti di più…. (più caro = più esclusivo……)

    P.S.
    Non mi sembra che iphone4 con verizon stia andando bene bene…. o mi sbaglio?

  • umidity

    lo xoom ad occhi chiusi… l'ipad ad occhi aperti…:-)

    • sandokan

      lo xoom come tablet, l'ipad2 come zeppa per il tavolo traballante :D

  • Atropa_MI

    perdonate, ma c’e’ un aspetto MOLTO importante che non viene considerato in molte discussioni relative ai confronti iOS vs Andriod, ovvero:

    – se io compro un prodotto APPLE+iOS (non importa quale) FIRMO UNA CAMBIALE IN BIANCO perche’ qualsiasi cosa – ribadisco qualsiasi cosa – e’ sui generis, appositamente “costruita per” e te la devi comprare! Applicazioni incluse!

    – se io compro un prodotto ALTRAMARCA+ANDROID (non importa quale) POSSO SCEGLIERE SE SPENDERE ANCORA O FERMARMI perche’ tutte le porte sono STANDARD!!! Il caricabatterie da auto e’ lo stesso del navigatore, la porta USB va col cavetto che uso gia’ per la fotocamera e se mi si scarica la batteria perche’ ci ho ravanato troppo LO APRO E NE METTO DENTRO UNA CARICA !!!!!!!

    ….. no, queste cose iPad 2 non le ha migliorate ….. le fregature sono sempre le stesse:
    – se rimango a secco di energia, mi attacco al tram e spero che il voltaggio sia compatibile;
    – se non ho i connettori proprietari, rimango isolata;
    – se non ho un PC per aggiornare e backuppare, ho un GROSSO problema;
    – se non voglio comprare le app, la scelta si riduce DRASTICAMENTE (altro che 65.000 apps!!!! Cerca un BACKGAMMON in grazia di dio nell'appstore ….. NON C’E'!!! Occhio, un backgammon, non ho chiesto la luna);

    Queste “cosette” fanno PESO nelle tasche della gente e vanno considerate.
    Da un acquirente attento, e’ chiaro ……

    • dioniso

      quoto ma purtroppo nessuno guarda queste cose ma si guarda solo alla mela e alla figosità dell'oggetto

      • Fabio

        eh si che invece il BACKGAMMON è fondamentale!

        • sandokan

          ed invece è fondamentale ibeer lol…insomma a questo mondo un cristiano non può fare un esempio che subito ci si attacca a quello? Backgamon è un ESEMPIO! Per dire che su apple store ogni minima idiozia si paga e salata pure. Su android market le app sono molto più spesso che su apple store gratuite ed inoltre delle 65mila di apple, la stragrande maggioranza sono inutili e semplici giochini, oppure copie di altre app messe per far numero. Cosa che succede anche su android ma in misura molto minore.

    • tesla

      se la metti sulla questione economica allora a vantaggio di apple va il fatto che l'usato si svaluta mooooolto meno rispetto agli altri prodotti.

      • Fabio

        Già, chissà come mai!

      • sandokan

        si svaluta molto meno? Dipende! Galaxy s un anno fa 550, ora sui 400. Nexus one sui 500, ora sui 350 usato, non mi pare malaccio. Poi chi il telefono lo cambia ogni 6 mesi 1 anno massimo come me non si svaluta quasi per nulla. Tu lo compri in usa, lo vendi in italia, non dico che dopo un anno ci guadagni pure ma poco ci manca :)

      • dioniso

        lol finchè vendono a prezzo pieno i terminali vecchi di 1 anno fino a un secondo prima della presentazione del modello successivo mettendeglielo nei fondelli come sempre fa ai suoi clienti ci credo che l'usato si svaluta di meno!! ahaha

  • Fabio

    Sulla connettività delipad 2 vi siete dimenticati di scriverci 3G …. penso che nel confronto sia importante sottolinearlo visto che lo xoom non ne è provvisto e costa di più, anche perché poi sul confronto tra prezzi avete preso quelli del modello 3g non quelli solo wifi come è il motorola.

    • Atropa_MI

      ehm … leggere bene pls …. Xoom 799$ include wifi + 3G + 4G (che verra' attivato via implementazione software perche' l'HW e' gia' pronto per il 4G).

      E' iPad che il 4G non sa manco cos'e' ….. ;)

      • Fabio

        Ad oggi nemmeno lo xoom, a quanto mi dici, eppoi c'è sempre quella quisquiglia che , al dilà delle caratteristiche scritte, i prodotti apple quello che dicono lo fanno davvero ( e bene)… gli altri mmm…. bisogna sempre smanettare e ricorrere a permessi di root e cavoli vari, la apple basta accenderlo!

        • sandokan

          permessi di root? Ma quando mai i permessi di root sono un più (e ci vogliono 30 sec per averli). In ambito non root e non jailbreak, ios è nettamente più limitato come funzioni e caratteristiche di android. Basti pensare che installare app non provenienti dal market con android è un attimo, con ios devi fare jailbreak. Senza contare le miriadi di limitazioni hw, come ad esempio la idiozia di un cavo hdmi proprietario dell'ipad2, o l'uso della fotocamera limitato a quell'aborto di facetime (quando tutto il mondo usa skype), per non contare il tethering che in android è base e con l'iphone non è concesso, senza contare che una rete wifi con protocollo di sicurezza peap non è manco contemplato da ios mentre android lo gestisce facilmente. Mi fermo qua, è come vincere una partita 5-0, evito di fare il sesto gol per rispetto dell'avversario :)

          • Fabio

            tutte cose giuste ed essenziali per un tablet, bisognerà sbrigarsi ad avvertire i 9 milioni di persone che hanno comprato un ipad e pensano pure di trovarcisi bene…. visto che ci siamo avvertiamo pure Apple e suggeriamogli cosa deve avere e cosa non avere un tablet, anche se dubito che ci prenda sul serio, perchè, ora che ci penso, sono sicuro di aver letto da qualche parte che il concetto stesso di tablet è stato introdotto dalla Apple.

          • sandokan

            nel mondo sono molti di poi di 9 milioni quindi perché avvertirli? Ah falso il tablet non è assolutamente niente di inventato da apple, sei male informato.

          • Fabio

            si hai ragione in effetti ho riletto i dati, sono 15 milioni… (quindi per inciso più di tutte le vendite degli altri tablet pc messi insieme) la fonte e steve jobs in diretta mondiale, ma magari si sbaglia….. cmq mi rendo conto solo ora che che non è il luogo migliore per avere una discussione non faziosa ed onesta su certi argomenti, ergo me ne tiro fuori.
            Un ultima cosa, tanto per farti notare la mia onestà intellettuale, io ho in tasca un motorola milestone e sulla scrivania un imac, soddisfattissimo sia dell’uno che dell’altro.

            p.s.
            apple è stata la prima azienda ad introdurre sul mercato un tablet la cui diffussione ha fatto sapere al mondo cosa fosse un tablet e non è la prima volta che fa un operazione di questo genere, vedi lettorimp3/ipod smartphone/iphone, tutti gli altri poi a corrergli dietro e a fare i fenomeni. il male informato sei te.

          • sandokan

            no no sei te fidati il male informato. Ah quindi sono 15 milioni? Pensavo molti di più :) Apple ha la forza commerciale, ma parliamo di ambito consumer, utenza medio-bassa. Io in tasca ho un nexus one, ho avuto un ipod in passato (pessimo, una cineseria pura) e ti posso assicurare che in ambito lavorativo (ingegneri) non conosco nessuno e quando dico nessuno intendo proprio nessuno che usi per lavoro un imac. E' un pc per utenza medio-bassa. Un utenza esigente compra un notebook che allo stesso prezzo ha un processore i7 il doppio della ram e una gpu coi controfiocchi. Come os magari ha windows7 e poi ci monta in dual boot linux e se proprio vuole fare il figo un terzo boot con ios. Io per esempio l'ho installato ios sul mio pc (che non è imac) e ne sono fuggito a gambe levate, è un linux castratissimo. Tutto ciò se compro un imac non posso farlo, con un notebook asus di 3-400 euro in meno si può mettere volendo ios (non ci vuole niente a farlo funzionare) ed in più avere linux e windows7.

          • Fabio

            come immaginavo sono stato bannato, dalla discissione. complimenti e viva la libertà di parola. per inciso io non mi sono mai sognato di usare parole come dementi nei miei post.

          • Fabio

            mi correggo, il mio post è stato pubblicato. chiedo scusa .

          • luigiandroid

            Ciao,
            i messaggi sono sottoposti a moderazione e delle volte siamo costretti a cancellare (o modificare) anche quelli che potrebbero accendere troppo i toni. Purtroppo non sempre si è in grado di portare avanti una discussione in maniera civile rispettando diversi punti di vista e quindi può capitare di essere più "severi" in base alla delicatezza dell'argomento.
            Buona continuazione :)

    • sandokan

      il wifi only xoom costa 600 dollari contro 500 dell'ipad2 wifi only. Il 3g xoom esiste eccome (anzi è l'unico in commercio ora in usa) e costa 800 dollari destinati a scendere a min 700 dollari dopo l'annuncio di ipad2

  • Michele

    Questo però alimenta l'impressione che lo Xoom sia il miglior tablet con Android!
    Solo a guardare Honeycomb ci sono almeno gli altri due LG e Samsung anche se non ancora in commercio…

    Se poi guardiamo ai rapporti qualità/prezzo ci sono una miriade di tab già in vendita che magari rimarranno a Froyo o riceveranno degli aggiornamenti poi ma il senso è che l'iPad rimane uno a prezzo fisso… Un tablet discreto con Android lo puoi trovare a 200/300 euro.

  • zio_mario

    ottimi terminali.. ma haimè in queste condizioni stravincerà ancora la apple.. sia x l'attrazione del marchio.. sia per i prezzi anche decisamente + bassi!

    • Jacko

      Sono d'accordo…. andate a vedere la scheda e il video del nuovo IPad ….per ora non ha
      rivali secondo il mio punto di vista gli altri sembrano giocattoli……

      • sandokan

        ti fai prendere dal marketing. I materiali quelli sono, plastica, alluminio. Cioè gli stessi del flier, dello xoom, dell'lg optimus pad e così via. Insomma ti fai prendere dal marketing e dai video. Sono tutti uguali dal punto di vista della qualità dei materiali.

      • dioniso

        lol l'interfaccia ios a confronto con honey invece non ti sembra un giocattolo?

    • sandokan

      prezzi decisamente più bassi? lo xoom wifi only costa 600 dollari, cioè 70 euro di più, con il doppio della ram, risoluzione più alta, comparto gpu di nvidia che è leader in campo pc figuriamoci se non se la mangia a colazione la gpu dell'apple.

  • marco

    Apple ha messo ipad 1 adesso la versione base wi-fi a 379 € che è un regalo , comunque io aspetto xoom o tab 2 ma qualcosa riguardo i prezzi in € ? :)

    • dioniso

      pare xoom 700 wifi +3g e 500 euro solo wifi. per il tab2 non si sa

  • MaxArt

    Non preoccuparti per Android, c'è una pletora di modelli di marche diverse offerti a meno di 500 dollari. Vanno bene per le masse.
    Lo Xoom lo prende lo smanettone che vuole un po' più di libertà rispetto ad Apple. Se pensi che più di 2 milioni di persone si sono presi un Galaxy Tab…

  • MaxArt

    Prenderei lo Xoom per diversi motivi. Il primo è la risoluzione maggiore, il secondo è la possibilità di telefonare, il terzo è la porta microUSB… ma soprattutto è perché c'è Android!
    Come hardware sono molto buoni entrambi, il software Apple tirerà fuori il meglio dall'iPad 2 (ma NON il massimo), pure il prezzo dell'Apple non è così malaccio rispetto alla concorrenza. A questo punto decide ciò che uno ci deve fare.
    Io nulla, sono troppo povero :D

    Comunque anche l'iPad ha il Bluetooth, ovviamente.

    • sandokan

      no con lo xoom non telefoni comunque. Almeno non in gsm. Se parli di telefonate skype su wifi o 3g allora si telefoni. Cmq nettamente meglio lo xoom. Deve solo scendere di prezzo, cmq la versione wifi only costa 600 dollari, anzi costerà appena uscirà speriamo a breve.

  • rogerdodger

    lo xoom ha un prezzo troppo alto.

    Intanto su android arrivano malware a gogo http://daringfireball.net/linked/2011/03/02/andro

  • Simone_Gianera

    mi sa che cè un errore sulla risoluzione delle fotocamere di ipad xD da quello che riporta il sito apple quella frontale è vga cioè 0,3 mp non 2, idem per quella dietro dovrebbe essere da 1,3 mp

  • A occhi chiusi lo Xoom.

  • marco230491

    A me piace il fatto che già a fine mese sarà in vendita pure in italia!

  • Metallaro

    Apple ha stupito (almeno me) con il prezzo più basso di quanto non mi aspettassi. Però quel che non mi piace sono tutte queste cose che non si sanno: quanta memoria ram? E questo nuovo dual core sarà meglio, peggio od uguale a un tegra 2? Vorrei vederci girare un benchmark test.

    • sandokan

      memoria ram ben 256 mb. L'ha scritto il sito gizmodo :) 256 mb di ram!!! Ridicoli!

      • sandokan

        ora un insider su twitter ha parlato di 512 mb :) tra un po' diventato 10 gb :D ridicoli bis :D

Top