iOS non è più sicuro di Android. Parola di ricercatori

android-vs-ios

L’ultimo studio condotto dai ricercatori di Marble Security riaccende i riflettori su uno dei temi più caldi per quanto riguarda il mondo degli smartphone e dei sistemi operativi in genere, quello della sicurezza.

Stando al nuovo report, infatti, nonostante sia decisamente inferiore il numero di malware per iOS rispetto a quelli destinati ad Android, il sistema operativo mobile di Apple non sarebbe nel complesso più sicuro di quello rivale.

Il rischio per le aziende che permettono ai dipendenti di utilizzare i propri telefoni in ambito lavorativo non differisce a seconda che si tratti di smartphone Android o iOS: entrambi, infatti, sarebbero soggetti grosso modo alle stesse vulnerabilità. Dal phishing agli allegati nelle email, dagli SMS molesti all’SSL, per i malintenzionati c’è solo l’imbarazzo della scelta.

marble-security

I ricercatori si sono soffermati anche sulle applicazioni, scoprendo che su Android le categorie più pericolose per gli utenti sono quelle relative ai social network, alla produttività ed al business mentre su iOS i rischi maggiori si corrono con giochi e app di news, produttività, salute e fitness.

A dire di David Jevans, fondatore di Marble Security, la tanto decantata maggiore sicurezza di iOS sarebbe da ricollegare al grande controllo operato da Apple per quanto riguarda la distribuzione delle applicazioni e non ad una superiorità del suo sistema operativo rispetto a quello di Google.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dryblow

    La vera minaccia per un os è il possessore del dispositivo.

  • giulio

    Si può dire che nessun sistema operativo è immune da questi problemi. Chi più chi meno..lo sono tutti!

  • Walter

    Mica si tratta di togliersi la sete col prosciutto! Se iOS non è più sicuro di Android, non vuol dire che allora se Android è un colabrodo va bene…

  • ste

    Secondo me il rooting non sarebbe da attribuire ad una “falla di sicurezza”… Per il semplice motivo che Android == Linux e su quest’ultimo il rooting non è mica una falla di sicurezza, anzi… basta scrivere “sudo -s” sulla shell (Ubuntu,Debian, Fedora, RedHat ecc…) ed ecco che siamo in modalità root. Google dovrebbe inserire la possibilità di poter avviare una shell root di DEFAULT! (Cosa che farà Ubuntu Touch, con emulatore integrato e probabilmente stessi comandi di Ubuntu)

    • sherpya

      il root via flash recovery o simili non è una falla, il root via exploit si, un’app potrebbe farlo di suo e diventare root

  • Gabriele Profita

    Ma anche Google controlla il Play Store, certo che se la gente vuole prendersi la roba piratata da market non ufficiali o scaricandola da siti non affidabili poi è inutile che si lamenti…
    Non bisogna scambiare la maggior libertà con minor sicurezza, soprattutto quando è l’utente che volontariamente (e con tanto di avvertimenti ben chiari e avendo abilitato appositamente l’installazione da fonti non sicure) insiste ad installare roba non certificata.
    Insomma se volontariamente ti dai la zappa sui piedi perchè non sei legato con le manette mani e piedi e ti spacchi un piede non devi prendertela con altri che con te stesso.

    • marco

      google non controlla allo stesso modo di Apple comunque. Molte delle app sul market chiedono permessi che non gli competono e google se ne strafrega. O vogliamo parlare del finto antivirus a pagamento poi rimosso? Un fatto del genere non sarebbe mai dovuto accadere a riprova del fatto che il play store ha bisogno di maggiori e più severi controlli

      • Perchè il bug di OpenSSL doveva esistere.. .. sono cose che possono accadere, un software sono righe di codice ma dietro c’è sempre un controllo umano soggetto a errori anche gravi a voltte

        • marco

          io parlavo di tutt’altro che del bug ssl ( è proprio un altra cosa) ma del fatto che google non controlla (o lo fa poco) il suo store. rileggi quello che ho scritto

          • Gabriele Profita

            Google controlla e ha diversi software che si occupano del controllo automatico del codice di ogni app in cerca di codice malevolo.
            Il finto antivirus non era malevolo, semplicemente non faceva nulla (e serve un controllo manuale ed umano del codice per scoprirlo) e vorrei ricordarti che sono stati tutti rimborsati, vorrei anche ricordarti quanto è più grande il Play Store e a che ritmo decisamente più vertiginoso di quello Apple cresce.
            Avere un rimborso sul Play Store è semplice, provaci con l’App store di Apple e tanti auguri.

          • marco

            il rimborso non è una giustificazione plausibile, fatti del genere io li reputo estremamente gravi. Basterebbe essere un pò più severi nelle politiche di pubblicazione sul play store, non dico quanto apple ma di sicuro un pò meno permissivi.Poi se a te va bene così beato te, io da utente android preferirei maggior rigore e anche sui permessi delle app su cui google fa orecchie da mercante.

          • Gabriele Profita

            Ti ripeto che quell’app non era malevola, semplicemente non faceva un emerito di nulla.
            Vuoi togliere le app che non fanno nulla?
            Se dici che il Play Store è bacato allora trovami app davvero malevole.

          • marco

            si, dal momento che pur non essedo malevola era comunque una TRUFFA. Ma sembra che a te pur di difendere google a priori vada bene anche che ti si prenda pure per il culo. Contento tu! Fine della discussione

          • Gabriele Profita

            No, mi sembra che il caso sia stato identificato e tutti siano stati rimborsati e gli sia anche stato dato un bonus, mi sembra anche si sia trattato di un caso isolato su centinaia di migliaia di app (molte di più di quelle dell’App store).
            La truffa non la fa certo Google ma quel developer che ovviamente è stato espulso o cmq sanzionato.
            Vogliamo parlare delle migliaia di app su iOS che non fanno nulla? Vogliamo parlare del fatto che non siano invece analizzabili dagli utenti e quindi chissà quante ce ne sono che fanno gli stessi giochetti e non lo sai?
            Sai app dannose o fasulle sono apparse anche sull’App store ma tu fingi che queste cose esistano solo su Android…
            Io non difendo Google, difendo la verità dei fatti, sai che me ne frega di difendere Google ma non sopporto chi spara a zero senza sapere le cose.

    • Quanto hai ragione. Non è ancora chiaro che si tratta di Sistemi Operativi e che per effettuare operazioni da amministratore di sistema si devono avere quantomeno delle competenze. Se creo danni sulla mia distro Linux o sul mio pc windows me la devo forse prendere con qualcuno? Non credo. È necessaria un’educazione informatica degli utenti.

  • Pingback: iOS non è più sicuro di Android. Parola di ricercatori » Notizie Dal Web()

  • #SuperUser

    è 5 anni che lo dico!

    • Misellik

      Si si, quasi prima che nascesse era già più sicuro!!!
      Facciamo dei commenti con del senso e non da curva NORD!!!

      • Morgan

        E rimane sempre il fatto che Ios è più sicuro di android :D

        • land 110

          chi piu sicuro?????
          si, é guadagnato il soprannome di

          izombie!!!!

          • Morgan

            si come ZombieDroid :D

          • land 110

            Vedo che sei informato
            Ma almeno android ti lascia libero di vivere
            Senza controllarti la vita. Potendo usare appieno il tuo telefono
            E …. personalizzarlo

          • #SuperUser

            daccordissimo

          • Morgan

            Esatto, libero di essere attaccato sempre a google e soprattutto libero di essere “infettato” :D
            Ps. sn cmq un amante android, ma quello che và detto, beh vààà detto :D

          • land 110

            Tutte sciocchezze

            Tutti sono attaccabili
            Manca di intelligenza questo commento che hai fatto

          • Morgan

            haha certo :D

Top