Stonex One è diventato ormai il tormentone tecnologico italiano del 2015, non c’è social network, blog o forum in cui non si sia parlato dello smartphone blu klain. L’operazione di marketing messa in piedi da Francesco Facchinetti e Davide Erba ha senz’altro colpito nel segno, portando l’azienda brianzola ad una visibilità senza eguali.

Nelle ultime settimane abbiamo parlato molto di Stonex, in particolare, però, è stato un editoriale del nostro Irven a smuovere le acque, tanto che, nella persona di Francesco Facchinetti, Stonex ci ha chiesto di poter discutere insieme in un’intervista di quanto abbiamo affermato. Come sempre su TuttoAndroid non leggerete sviolinate o recensioni di parte, ne siamo particolarmente orgogliosi, anche se talvolta la nostra impostazione ci ha portato ad esporci nei confronti di aziende poco inclini ad ascoltare. Per fortuna non è il caso di Stonex e di Francesco, che sono stati gentili e disponibili nel rispondere a tutte le nostre domande, anche a quelle volutamente provocatorie.

Di seguito trovate l’intervista integrale registrata nel pomeriggio di oggi 22 luglio, mentre a seguire vi riportiamo alcuni punti salienti.

In 30 minuti circa di intervista sono stati diversi gli argomenti trattati e molti i dettagli interessanti svelati, vediamone alcuni:

“… credo che tra 5 anni gli smartphone saranno gratuiti, le aziende guadagneranno fornendo contenuto monetizzabile”

Una visione sulla quale non possiamo che essere d’accordo e che ci auguriamo possa rivelarsi veritiera. In una certa misura, la spiegazione di Francesco, va a fugare i dubbi sui ricavi dell’azienda, da sempre oggetto di critiche e dubbi da parte di utenti e addetti ai lavori. Il futuro di Stonex rimarrà low cost, mentre i margini di guadagno saranno affidati a servizi e contenuti, veicolati tramite i prodotti commercializzati.

“… nei prossimi giorni ci sarà un hands on interno che mostrerà più dettagliatamente stonex one”

Sarà la stessa Stonex dunque a mostrare il prodotto durante questa settimana così da mostrarcelo in ogni suo dettaglio. Ciò comunque non sostituirà la prova hands-on che avranno gli utenti durante uno dei #StonexOneMeeting. A tal proposito, se interessati, vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro sito perché presto vi diremo come partecipare all’evento.

“… cercheremo di fare due aggiornamenti al mese, sicuramente entro la fine dell’estate”.

Stonex One arriverà nelle mani dei primi acquirenti con CiaoOS prima versione. Questa, avrà una personalizzazione molto leggera e soprattutto a livello di tema attraverso l’implementazione di icone disegnate a matita. Non mancheranno però, a detta di Francesco, gli aggiornamenti e, grazie ai contributi dei ragazzi della HazyRom, Stonex One si amplierà di funzionalità e di applicazioni pre-installate nel tempo attraverso quasi 2 aggiornamenti al mese.

“… punteremo molto sull’assistenza personalizzata per ogni utente, su problemi minori ma anche profondi sullo smartphone”.

La garanzia, infine, è un altro capo saldo della strategia di Stonex One. Il fatto di essere un’azienda italiana le permetterà di avere un rapporto più vicino ai clienti del Bel Paese attraverso un’assistenza diretta, dai problemi più banali a quelli più sofisticati.

La nostra chiacchierata con Francesco Facchinetti è stata interessante e speriamo abbia contribuito affinché ogni nostro lettore possa farsi un’idea critica e ragionata su tutto il progetto Stonex One. Vi consigliamo, qualora non l’aveste ancora fatto, di guardarvi l’intervista video dove potrete cogliere ulteriori dettagli e ulteriori ragionamenti di strategia soprattutto futuri dell’azienda.