I nuovi processori Intel Atom Bay Trail a 64bit non sono ancora stati ufficialmente montati su alcun tablet Android. La situazione però dovrebbe presto mutare, secondo quanto dichiarato dal CEO di Intel Brian Krzanich: già a partire da Marzo, infatti, dovremmo aspettarci numerosi prodotti con la piattaforma hardware di Chipzilla.

Il motivo è piuttosto semplice e viene esplicato dallo stesso Krzanich: “la maggior parte dei tablet Android con Bay Trail comincerà a farsi vedere più avanti, nel secondo trimestre, [perché] abbiamo eseguito un cambio; il programma originale era che Bay Trail fosse solo per Windows.”

La mutata situazione nel mondo dei processori, però, ha costretto Intel a rivedere i propri piani ed a far debuttare Bay Trail come piattaforma anche per Android. L’esordio di numerosi competitor ARM a 64bit ha fatto sì che il gigante di Santa Clara portasse sul mercato Android una piattaforma che altrimenti non ci sarebbe stata, dando un maggiore impulso alla competizione. È probabile che vedremo i primi dispositivi al Mobile World Congress di Barcellona il mese prossimo.

È ironico pensare che, al momento attuale, i dispositivi con Windows 8.1 e processore Bay Trail supportano solo i 32bit mentre i prossimi dispositivi Android saranno a 64bit da subito.

Via