Inspire Launcher, un launcher italiano ispirato a GEL ma estremamente personalizzabile

inspire launcher

Inutile ribadire nuovamente che GEL, il nuovo launcher di Google che ha fatto il suo debutto sul Nexus 5, ha fissato nuovi standard a cui ispirarsi per la realizzazione di launcher per Android sempre migliori e più personalizzabili. Oggi vogliamo parlarvi di Inspire Launcher, un nuovo launcher per Android sviluppato in Italia dal team che sviluppa la BAM-ROM, che alcuni di voi sicuramente conosceranno. Si tratta di un launcher fortemente ispirato a GEL ma che risulta estremamente personalizzabile praticamente sotto ogni punto di vista.

Quando si effettua una pressione prolungata sul display, il launcher mette a disposizione 4 possibili scelte invece che 3, come su GEL, ed entrando nelle Impostazioni si scopre un mondo di personalizzazioni davvero strabilianti. Il launcher prevede, come prima schermata a sinistra, quella che viene chiamata Genius Bar, ovvero una sorta di “rimpiazzo” intelligente di Google Now che mostra le applicazioni che abbiamo appena aperto ed una casella di ricerca; naturalmente tutto è personalizzabile.

Screenshot_2014-03-04-23-27-39

Una volta nella schermata principale delle Impostazioni, basterà effettuare uno slide verso destra per far comparire tutte le voci che si possono andare a modificare al fine di personalizzare la propria esperienza utente.

Screenshot_2014-03-04-23-27-47

Come vedete dallo screenshot qui in basso, le voci presenti nelle Impostazioni sono ben 7 e tutte piene di altre opzioni che possono essere attivate o meno. In Interfaccia è possibile ad esempio modificare le icone delle cartelle, le homescreen, l’app drawer, le icone della dock, l’effetto delle transizioni tra una home e l’altra e tanto altro ancora, mentre con Genius si vanno a modificare le impostazioni relative appunto alla Genius Bar, dove si potranno scegliere i contenuti che si vorranno visualizzare. IntelliUI è invece una vera e propria chicca che Inspire Launcher offre, in quanto dà la possibilità di cambiare lo sfondo del dispositivo in modo automatico a seconda dell’orario della giornata ed anche di impostare un “Buon Giorno“, cioè una serie di informazioni che sceglierà l’utente di consultare quando sveglio. Animazioni, Gestures, Temi ed Avanzate vanno a completare l’ampia gamma di personalizzazioni per questo launcher.

Screenshot_2014-03-04-23-32-08

Qui di seguito vi abbiamo riportato uno screenshot della Genius Bar che, come vedete, presenta i toggle rapidi per l’attivazione o la disattivazione di WiFi, Dati mobili, Bluetooth e Sincronizzazione, applicazioni recenti ed una barra di ricerca.

Screenshot_2014-03-04-23-34-17
Inspire Launcher è un launcher che viene proposto gratuitamente sul Play Store, ma è possibile acquistare anche la versione “Prime” (cioè quella con tutte le funzionalità sbloccate) per un prezzo di €3,65.

Screenshot_2014-03-04-23-28-29

Nel caso in cui siate interessati, potete scaricare Inspire Launcher per il vostro dispositivo Android direttamente dal badge:

[pb-app-box pname=’com.bam.android.inspirelauncher’ name=’Inspire Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

Come requisito minimo è richiesto Android 4.2 Jelly Bean. Se provate Inspire Launcher, commentate e diteci cosa ne pensate.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bruno Wolf

    appena provato, su s3 è di una lentezza assurda… disistallato

  • Simone

    Ho appena installato Inspire e lo trovo davvero fluido, l’enormità di settaggi permette un’elevata personalizzazione.
    Il drawer, secondo me, dovrebbe ricordarsi dell’ultima pagina visitata: permetterebbe molti meno passaggi per posizionare le icone.
    Non ho trovato, purtroppo, un modo per poter aumentare le pagine utilizzabili nella home: una feature prime?
    Per il resto è un’ottima applicazione per essere così giovane: complimenti!

    • dsca

      Basta trascinare un icona o widget ai bordi della pagina principale, verrà automaticamente creata una nuova pagina. Vice versa se l’ultimo elemento presente nella pagina viene spostato, questa pagina sarà automaticamente eliminata! :)

  • dsca

    Grazie dell’articolo ragazzi (sono il designer del launcher), abbiamo grandi progetti per questo launcher e il nostro obiettivo è comunque quello di portare novità e non copiare tutte le features dei vari Nova/Apex ecc..

    Sono in arrivo questa settimana nuove funzioni interessanti e sopratutto parecchi bugfix, abbiamo rilasciato l’app nemmeno 4 giorni fa quindi è ancora “giovane” ed essendo basata su GEL è un pò complicato lavorarci su (Google ha modificato tantissime cose, sopratutto il drawer!)

    Se avete domande o suggerimenti siamo a vostra disposizione, siamo solamente in 2 ma la voglia di lavorare non ci manca :)

    (p.s. il prezzo del Prime è di 2,50 ma con le nuove tasse e plusvalenze google l’ha settato automatiamente a 3,65 da cui poi si sottrae il 30% per la stessa google e il 24% per altre tasse, Viva l’Italia :D)

    • Claudio

      mi piacerebbe molto provarlo, non potete fare la compatibilità da 4.1 in poi?! alcuni dispositivi non sono stati aggiornati alla 4.2

      • dsca

        No purtroppo non è materialmente possibile, si basa su android 4.4 e richiede minimo il 4.2

        • Dario Reverendo Brown Barbaro

          quindi posso usarlo sul mio s3 lte 4.3 stock?
          grazie
          PS 1,15€ se ne vanno in tasse? quindi quasi il 50% del prezzo!!! azz scusate l’eleganza

          • dsca

            Si purtroppo va così, e oltre al danno anche la beffa : riceviamo recensioni con 1 stella con solo scritto “il prime è troppo caro”

            Quando si parla di acquisti online sembra che 2 euro siano 20, si è sempre scettici. Alla fine per realizzare questo progetto abbiamo speso più o meno un mese pieno, se per certa gente un mese della mia vita non vale nemmeno 2 euro allora è abbastanza serio il problema xD

            Poi stiamo rilasciando aggiornamenti e migliorie praticamente ogni giorno da quando è uscito, e non devi più tirar fuori un centesimo dopo l’acquisto ma noi non possiamo mica fermarci con lo sviluppo! Poi la versione free offre un set di funzioni che possono tranquillamente esaudire l’utilizzo quotidiano, non obblighiamo nessuno a darci soldi, per carità!

            Perdonami lo sfogo comunque, ma qui qualsiasi cosa si faccia non va mai bene :D

          • lucacorona

            Ciao complimenti è un bellissimo launcher e vorrei chiedere se avete in programma di poter modificare le icone delle app nella homescreen… e magari aanche più gesture personalizzabili

          • dsca

            Nuove gestures e nuove actions in arrivo, per modificare l’icona di un app tienici premuto su e trascinala nella prima opzione a destra che ti apparirà in alto, ha il simbolo della matita. Da lì puoi cambiare il nome e l’icona ;)

          • lucacorona

            strano non mi fa scegliere dalla galleria o si può scegliere solo dagli icon pack?

          • dsca

            Stiamo testanto in queste ore la possibilità di aggiungere un immagine dalla galleria, sembra andare bene nella maggior parte dei casi…dovremmo aggiornare in settimana aggiungendo questa e altre 4 features

          • lucacorona

            grazie dell’aiuto e continuate così…so già che ne verrà fuori un bellissimo launcher^^

          • SuperAnty97

            è gia un bellissimo launcher..solo per le fighissime animazioni di apertura e chiusura dell’app (ho messo push down e push up nella versione Prime), si intravede la qualità di questo launcher
            *-*…mancherebbero solo le cartelle nel drawer e poi sarebbe perfetto!

          • dsca

            Stiamo sperimentando un metodo “alternativo” alle cartelle nel drawer….un pò particolare ma quando ci prendi la mano risulta comodissimo, seguiteci sulla pagina G+ se usate il launcher, mettiamo lì tutte le news :)

          • SuperAnty97

            ho appena provato e non funziona, cioè premo sull’icona ma non succede niente

          • dsca

            Se tieni premuto per un pò su un icona non appaiono le due impostazioni a bordo schermo? Direi che è impossibile :

          • SuperAnty97

            premo l’icona, poi vado sulla matita e mi fa modificare il nome, ma se nella stessa casella (quella dove modifico il nome) premo sull’icona a sinistra,dell’app, non succede niente, e non trovo nessuna opzione per cambiarla. Ho un nexus 4

          • dsca

            Ho anche io un Nex4 e non mi da questo problema…allora ascolta, dovrebbe essere online un nuovo update, se non lo hai ancora ricevuto aspetta qualche minuto poi fammi sapere a d.scagliusi@gmail.com :)

          • SuperAnty97

            Appena aggiornato, ora posso tappare su qualunque punto dello schermo per aprire le opzioni, però l’icona di dolphin browser non riesco a cambiarla, io non ho icon pack, voglio però sostituire l’icona di dolphin con quella di Android stock, con epic launcher lo potevo fare, qui credo che il problema sia che devo avere per forza un icon pack :(

    • AleSuperfly

      Ciao! ho provato ora la versione gratuita per iniziare del vostro launcher e mi piace parecchio! c’è una funzione che spero implementiate in futuro e riguarda la genius bar: intanto sarebbe molto comodo se i toggle rapidi potessero essere modificati mettendo quelli più comodi per ciascun utente..ma la cosa che sarebbe davvero una figata è che la schermata della genius bar fosse ‘sovrapponibile’ a tutte le app..non so se sono riuscito a spiegarmi: io aro una qualsiasi app, faccio quello che devo fare, poi swipe a destra e mi si apre la genius bar, con i toggle rapidi, con le app aperte per un multitasking più veloce (e gradevole esteticamente), per una ricerca rapida di qualsiasi cosa io debba cercare..questa sarebbe davvero una feature intelligente e utilissima e che mi convincerebbe ad abbandonare definitivamente smart launcher pro che ormai da più di un anno è il mio launcher di fiducia :)

    • Mattia

      Ciao, intanto complimenti per il lavoro che fate! poi volevo chiedere una cosa, non c’è la possibilità di impostare uno sfondo per la lockscreen diverso da quello della home?

      • dsca

        Sono in sviluppo varie opzioni per la lockscreen tra cui questa che hai appena detto tu, dateci qualche giorno :)

        • Mattia

          perfetto! Buon lavoro :)

    • Valeria Nucera

      Ciao! Complimenti per il launcher, ne ho provati di ogni e questo è uno dei pochi che davvero mi piace :) Volevo chiederti se per caso avete in programma di integrare delle categorie completamente gestibili dall’utente

      • dsca

        grazie Valeria! intendi le categorie del drawer? :)

        • Valeria Nucera

          Categorie per raggruppare le app, piu o meno come in smart launcher

          • dsca

            Ci sono già nel drawer!

  • Jack

    In prova da un paio di giorni, promette bene ma ci sono alcune cose che funzionano male, tipo il backup della configurazione, ripristinandola non viene eseguita.
    La seconda che alcune volte esce dalla GUI e quando rientri perde le icone inserite nelle cartelle.
    Troppo presto per comprare la full, ma ho fiducia in un buon lavoro! :)

Top