In Nevada la criminalità si combatte con Android

La Contea di Clark, in Nevada, ha trovato un nuovo metodo per la lotta contro la criminalità nella loro città. In che modo è possibile partecipare a questa iniziativa? Semplice, basta avere un telefono Android!

Mentre la maggior parte delle città si affidano ancora ai vecchi sistemi di segnalazione che spesso sono inefficaci e lenti, questa nuova idea potrebbe rivoluzionare un po’ le cose. In Nevada quindi è possibile utilizzare un applicazione per Android che permette di segnalare in tempo reale piccoli reati e violazioni come i graffiti, scarichi illegali e anche corpi morti.

Il modo in cui l’applicazione funziona è semplice, si sceglie il tipo di reato da segnalare, si aggiunge una nota informativa, un’eventuale foto, si registra il luogo in cui ci si trova utilizzando il GPS e si invia il problema alle autorità locali. E’ davvero un’ottima trovata e la segnalazione può essere fatta anche in modalità anonima se siete giornalisti.

Secondo voi, in un futuro lontanissimo, saremo in grado di vedere un sistema del genere compatibile con i nostri comuni?

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea

    a venezia già c'è un sistema simile basta andare nel sito creato dal comune..chissà che facciano anche loro una app :)

  • dioniso

    bella pensata complimenti

  • deepred

    Ovvio!
    devi corrergli dietro e convincerlo a firmarti la liberatoria …. :-))))))

    il fatto è che sembra una battuta ma la denunzia per sequestro di persona che s'è beccato il tizio che ha catturato e legato al tavolo, il ladro che ha beccato in casa …. lascia un po' perplessi!

  • Norberto

    In Italia è fantascienza! Informaticamente parlando (e non solo) siamo indietro secoli, se si pensa che c'è gente che non sa neppure scrivere e/o leggere un sms. Non parliamo poi, dei limiti burocratici con cui un'app del genere si scontrerebbe, come privacy e altre amenità del tutto italiane.

    • ranf

      Si infatti….. se filmi un'assassino mentre ammazza qualcuno può denunciarti per violazione della privacy…..

  • MaxArt

    Segnalazioni in forma anonima? Non mi pare una grande idea, francamente.

    • Non sono in forma anonima, credo che l'app mandi anche l'id o il numero di cellulare di colui che invia la segnalazione…comunque in italia non arriverà MAI! :S

Top