Oggi è un giorno importante per Android. Come promesso, Google ha finalmente integrato nel Market il nuovo sistema di pagamento in-app che permette di effettuare acquisti all’interno delle applicazioni stesse. La funzione ci era stata annunciata all’evento tenutosi al Googleplex in occasione della presentazione di Android Honeycomb, dove ci veniva mostrata questa opzione abilitata in alcune applicazioni. Ma se allora era solo una promessa, oggi è diventata realtà.

Ma cosa comporta questa innovazione? Grazie all’in-app purchase ora sarà possibile provare le applicazioni e se ci piacciono e ci risultano utili, possiamo sbloccare la versione completa oppure acquistare add-on e funzioni aggiuntive direttamente all’interno dell’applicazione. Il metodo utilizzato è sempre lo stesso: Google CheckOut, e quindi non dobbiamo impostare altri dati ma gli acquisti saranno sincronizzati con il nostro account Market.

Al momento le applicazioni che hanno integrato questo nuovo sistema di pagamento sono pochissime: Tap Tap revenge 4, Comics, Gun Bros, Deer Hunter Challenge HD, WSOP3 e Dungeon Defenders. Tenendo conto che è il primo giorno nel quale è attivo l’in-app purchase, 6 applicazioni sono abbastanza ma col passare dei giorni il numero di sviluppatori che abiliteranno questo sistema crescerà sempre di più.

Voi cosa ne pensate?