Il Samsung Galaxy S4 Active non è a prova di acqua

image

Una delle funzionalità più interessanti del Samsung Galaxy S4 Active, una di quelle su cui il produttore coreano ha maggiormente puntato in occasione della sua presentazione, è la capacità di scattare foto subacquee.

Pare, tuttavia, che la certificazione IP67 vantata dal Galaxy S4 Active possa non essere sufficiente a salvaguardare lo smartphone da eventuali danni “acquatici”, tanto che ai suoi possessori sarebbe sconsigliato fare una prova e ciò per diverse ragioni.

Prima di tutto la garanzia. Il produttore coreano include l’esposizione ai liquidi tra le cause che escludono il diritto all’assistenza gratuita:

“This Limited Warranty does not cover: (a) defects or damage resulting from accident, misuse, abnormal use, abnormal conditions, improper storage, exposure to liquid, moisture, dampness, sand or dirt, neglect, or unusual physical, electrical or electromechanical stress […].”

In sostanza, se da una parte Samsung pubblicizza la possibilità di scattare foto subacquee con il Galaxy S4 Active, dall’altra esclude la possibilità di una sua sostituzione in caso di danni.

A confermare che il Galaxy S4 Active ha qualche problema con l’acqua vi è anche la testimonianza di un dipendente AT&T che ha partecipato ad un corso per imparare ad utilizzare al meglio lo smartphone. Stando al suo racconto, (qui trovate il post su XDA-developers), nonostante tutte le precauzioni l’acqua riesce ad entrare nel dispositivo, con conseguenti malfunzionamenti.

Probabilmente i possessori del Samsung Galaxy S4 Active dovranno escogitare qualcosa di diverso per sfruttare la modalità Acqua vantata dal terminale.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pietro Cinti

    Quando dice:”nonostante tutte le precauzioni l’acqua riesce ad entrare nel dispositivo, con conseguenti malfunzionamenti” credo che sia sottointeso che abbiano rispettato tutti i parametri previsti dalla certificazione, poi bisogna anche vedere in che percentuale succedono queste infiltrazioni, per capire la gravità del problema.

  • Michele

    IP 67Protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri.
    Protezione contro l’immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.

  • Piero

    – Pare, tuttavia, che la certificazione IP67 vantata dal Galaxy S4 Active possa non essere sufficiente a salvaguardare lo smartphone da eventuali danni “acquatici” –

    Infatti non è sufficiente. La certificazione IP67, per definizione protegge il dispositivo da “immersioni temporanee”, dove con “immersione temporanee” si intende una situazione in cui il dispositivo per brevissimi istanti di tempo è sottoposto in tutti i punti alla pressione dell’acqua. Se avessero voluto produrre un telefono per fare foto subacquee, questo avrebbe dovuto avere certificazione IP68.

  • gianluca

    liquipel e via oppure… scaffale

  • antonio

    bella roba…

  • Devis

    Eh…. Chiedete ad un certo Galeazzi………

  • ezio gallo

    mi chiedo come avranno avuto la certificazione IP67…chi hanno pagato?

  • Ermy_sti

    non sono male i terminali samsung…ma devono smetterla di raccontare palle sti coreani!!

  • marcoar

    Questo terminale è, in tutte le sue sfaccettature e versioni, un enorme fail

    • Røbertø Canedøli

      hai mai provato la versione italiana prima di dire ciò? dubito -.-”

      • marcoar

        Fai male a dubitare :)

        • Røbertø Canedøli

          avevo frainteso :)

  • david

    Si..lasciarlo li dove si trova

  • Ale

    Se ha ottenuto la certificazione IP67 significa che è totalmente protetto dalla polvere e protetto dall’acqua in immersione temporanea. Il grado di protezione IP6X indica la polvere e IPX7 la protezione dall’acqua, il fatto che la garanzia non lo copra è normale, si parla di immersione temporanea (ti cade in una pozzanghera o in un secchio) quindi non essendo protetto al 100% dall’acqua è ovvio che la garanzia non copra eventuali danni causati dall’acqua, se fosse IP68 o IP68-xx allora avrebbe senso garantirlo anche contro i danni da immersione (ma avresti un telefono blindato buono per un militare), con IP67 no… è normale credo, ma se ti cade in un secchio e lo si tira fuori subito non si dovrebbe danneggiare.. sennò non avrebbe potuto ottenere la crtificazione IP67. tra l’altro è più resistente dell’experia Z che è classificato “solo” ip57 e ip55 (protetto da polvere non totalmente, e protetto da immersione temporanea e getti d’acqua). C’è poi da dire che per immersione temporanea si intende (ed è così che procede il test) l’immersione per 30 minuti ad un metro di profondità, quindi una casistica che potrebbe essere un incidente dovuto alla caduta del terminale in acqua.. di sicuro non ci puoi fare immersione o farci il bagno al mare. C’è da dire però che se ad alcuni ha dato problemi immergerlo brevemente potrebbe essere un difetto di produzione, sicuramente però quando è stato fatto il test (salvo che i tecnici non siano stati corrotti) il terminale era impermeabile e pertanto ha ricevuto la certificazione IP67, i test vengono eseguiti segendo la norma EN da ditte esterne e da enti certificati. Tutto questo per dire che questo galaxy o anche l’xperia, hanno ricevuto la certificazione non perchè lo ha dichiarato la casa ma perchè sono stati eseguiti dei test da dei tecnici specializzati. Trovo difficile che una ditta si faccia certificare un prodotto e poi lo venda diverso dallo standard di certificazione.. probabilmente la garanzia è stata fatta così per pararsi il di dietro visto che non tutti sanno che ip67 non significa prendere il telefono e farci snorkling, mentre per quello danneggiato è facile che fosse un difetto di produzione dell’impermeabilizzazione vero e proprio

  • Giuseppe Marino

    samsung samsung, che comica

  • rudy

    ahahahahahahah Samsung copiando la caratteristica di Xperia Z si è scordata di copiare anche le guarnizioni anti acqua!!

    • Guest

      Fa ridere ma è tragico XD Pensa le migliaia di persone che ignare di tutto immergeranno il telefono in acqua in tutta tranquillità o_O

      • Guest

        a me fai ridere te… guarda un po’

      • ale

        ip67 = immersione per massimo mezzora in massimo 1 metro d’acqua.. non significa che vai a fare snorkling con il cellulare, che la garanzia non copra i danni dall’acqua è normale, è nato per essere protetto da schizzi e immersioni accidentali non per farci il bagno

  • Stefano

    Si, non comprandolo :-)
    Pazzesco

Top