Il Nexus One non riceverà Ice Cream Sandwich

Se sei possessore di un Nexus One questa notizia non ti farà assolutamente piacere. Secondo Hugo Barra, il Nexus One non potrà ricevere l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich. La notizia arriva quindi dalla stessa Google, il Product Management Director di Android continua dicendo che l’aggiornamento sul One non sarà possibile perchè il suo hardware è obsoleto e potrebbe non essere in grado di eseguire in modo corretto Android 4.0.

Il Nexus One è il primo telefono cellulare presentato col marchio Google, fu rilasciato nel Gennaio 2010 da HTC, dotato di Android 2.1, dispositivo ancora apprezzatissimo da molti. Per quanto questa notizia possa essere demoralizzante siamo certi che qualcosa si farà, o meglio si proverà a fare, per portare Ice Cream sul Nexus One. Magari qualche anima buona lì da qualche parte, sul web, o dal forum XDA, potrebbe tentare di portare ICS con una rom modificata sul dispositivo.

[via]

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Anonimo

    praticamente il nexus one ha lo stesso hardware del nexus s, tranne la GPU…dunque anche il nexus s avrebbe un hardware obsoleto? bah…mi puzza la cosa…

  • Pasquale

    Ragazzi ma di cosa avete paura????? non vi preoccupate tanto i ragazzi di XDA sicuramente( ne sono sicuro al 100%) faranno un porting di ICS!!!!! nn vi preoccupate sono solo chiacchiere anche se secondo me l aggiornamento by Google arriverà, tarderà un pokino ma fidatevi arriverà!!!!!!

  • maxy

    dopo la qualita' del porting ufficiale di android 2.3 su desire era utopia aspettarsi ics!

  • questa notizia e il prezzo del nuovo Nexus sono scelte che non mi convincono. Peccato.

  • Luca

    Eh purtroppo mi sa di si. Anche se il telefono e' uscito ieri ma ha poca memoria di base, il SO ICS (e anche Ginger) non hanno proprio spazio per essere installati…
    L'unica cosa positiva e' che forse i prezzi degli htc non aggiornabili scenderanno in maniera vertiginosa a causa del mancato aggiornamento (come e' successo all'LG dual e 3D: ora su ebay li si trovano a 280/300euro, meno del mio galaxy s :) ) e allora mi sa che tutti coloro non interessati ad ottenere ICS e Gingerbread compreranno quintali di telefoni. se gia' il nexus S lo si trova nuovo a 250euro, figuriamoci dopo questa notizia il nexus one!

    • Federico

      alla fine è solo un problema di volontà.

      Ci sono un sacco di ROM con gingerbread che aggirano il problema della poca memoria e che funzionano meglio dell'originale (ad esempio Oxygen) su HTC Desire.

      Se Google volesse rilasciare ICS per il Nexus One potrebbe farlo tranquillamente.

      Evidentemente le ragioni non sono (solo) tecniche.

  • dioniso

    e htc prenderà questa notizia con grande entusiasmo perchè con questa scusa taglia buona parte degli smartphone usciti da pochi mesi che non sono top level. Voglio proprio vedere come si comporterò htc che quest'anno merita il fallimento per la sua condotta poco dignitosa iniziata con il blocco dei bootloader che per alcuni dispositivi c'è ancora nonostante la promessa falsa di sbloccarli tutti

  • Luca

    Molto probabilmente sarà per problemi di memoria interna. Di base troppo poca. Come per HTC desire che non può ricevere ufficialmente ginger xkè ha poca memo e molte applicazioni non le si potrebbero installare…

  • MaxArt

    Mi chiedo in cosa consista l'obsolescenza del Nexus One.
    Ha un SoC Cortex A8 a 1 GHz come il Nexus S, che invece verrà aggiornato, 512 MB di RAM e 800×480 di risoluzione display. Potrebbe darsi che la GPU sia un po' datata? O è l'assenza di una decente quantità di memoria interna?

    Niente aggiornamento per il Nexus One, niente neanche per Desire temo.

  • benni

    beh dai non mi sembrerebbe una cosa scandalosa, è pur sempre un cellulare di due anni fa, e poi non è che se non si aggiorna non va più. Forse è meglio tenere un terminale anche non aggiornato al 100% ma che abbia un sistema operativo non troppo pesante.

  • leocard

    Se non aggiornano il nexus one passo ad iphone, e non scherzo.

    • alessandro

      per quanti nexus one hanno venduto sai quanto gliene può fregare se passi ad iphone :-P

    • Ale

      ma vai a cacare hahahaha

    • dioniso

      io non so come si possa dire boiate del genere, se da un nexus passi all'iphone solo perchè dopo 2 anni non ricevi più l'aggiornamento non solo è assurdo ma non capisco come tu possa fare il passaggio. E' come passare dalle patate alle pere

      • Dark

        @dioniso considerando poi che il nexus ne ha ricevuti di aggiornamenti! io possiedo anche un iphone 3gs, hanno iniziato a darmi gli aggiornamenti a metà dopo appena un anno!! in un aggiornamento neanche le suonerie mi hanno aggiunto, mentre al 4 si e non ditemi che non me le regge l'hardware!! ahahah accontentatevi ragazzi..

    • Frankie

      Certo, la politica di aggiornamento Apple è sicuramente più congrua. Basta chiedere ai possessori dell'iPhone 4 quanto è figo Siri..

    • rioblack

      Avrai lo stesso problema con Iphone, quindi meglio tenersi stresso il proprio device!

  • alessandro

    ok non posso inserire la fonte, Il NEXUS S verrà aggiornato entro Natale

  • Roberto

    Ci sono già un paio di progetti che proseguono bene, per il one, l' S e il desire…. Quindi poco importa ^___^

  • matteo

    L'aggettivo obsoleto accostato a un prodotto uscito meno di due anni fa deve far pensare.

    • Dan

      Anche no se pensi alla velocità con cui si muove la tecnologia al giorno d'oggi.. "Abbandonare" un telefono dopo ben 21 mesi io lo vedo più come un traguardo..

  • darkcg

    Di che vi meravigliate? Il Nexus One è uscito ai tempi di Android 1.6, lo hanno aggiornato ufficialmente fino a Gingerbread. Direi che adesso è un po chiedere troppo eh.

    • Xemion

      hanno detto che tutti i dispositivi che hanno o che avranno gingerbread avranno automaticamente ICS,perchè proprio al nexus one no? mi pare un po esagerato…

    • Tuttoandroid

      tra Nexus One e un Nexus S la differenza non è tanta a parte NFC, un po' di ram in più e uno schermo più grande… tuttavia amen ci sono i ragazzi di XDA che faranno un comunque ottimo lavoro :P

  • Tuttoandroid

    Sono un possessore di un Nexus One dico solo che DEVONO aggiornarlo se no organizziamo una rivolta fuori Mountain View :D

    • flavio

      si la stessa rivolta che e' gia stata fatta quando non hanno messo Ginger sull'optimus Chic,mai piu' LG,questa potrebbe essere l'unica cosa da fare…

    • mizar

      pure io sono un possessore di nexus one , cmq dire che il suo hardware è obsoleto mi pare essaggerato visto che la cpu e da 1ghz , ram 512 mb , sceda adreno200 se non ricordo male , in pratica e come dire che l' 80% dei terminali nn verà aggiornata considerando tutti i terminali di fascia bassa , media ecc. , poi considerando che sony ericsson a tutti terminali con cpu da 1ghz naturalmente + ram , e sceda + o – adreno205 se non erro , come motre altre azziende , mi pare un pò ingiustificato non aggiornarlo , visto che le migliorie (dopo 11 mesi da quando e uscito android 2.3 ) non sono cosi esorbitanti , graficamente esteticamente (mio parere personale ) siamo tornati inditro rispetto a froyo , anzi estato alleggerito graficamente . cmq in sintesi se protesta sono con voi : )

  • matteo

    Uhm, dobbiamo aspettarci lo stesso annuncio per galaxy s/nexus s???

    • Lance

      Penso proprio di sì…

      • dioniso

        ma che dici ? :S il nexus s è certo al 100% che verrà aggiornato non facciamo disinformazione come solito

  • Carlo Mazzocco

    Ma noooo :(

Top