Il multi-window su Android 4.4 KitKat in un concept

multiwindows-kitkat

La creatività degli utenti e degli appassionati spesso supera quella dei creatori originali di un sistema operativo e porta alla creazione di fantastici concept (che, purtroppo, raramente diventano reali). È questo il caso: un utente ha realizzato un video in cui mostra un’ipotetica interfaccia multi-window su Android 4.4 KitKat, davvero ben realizzata ed esteticamente ben riuscita.

Purtroppo è pressochè impossibile che arrivi sui nostri dispositivi, ma l’idea è ottima: dalla classica schermata del multitasking di Android si procede a trascinare un’applicazione su una delle due metà dello schermo, mentre la seconda metà è popolabile con una delle altre applicazioni aperte. È possibile aprire più applicazioni in contemporanea in una metà dello schermo e passare dall’una all’altra con un semplice swipe.

Quanto sia poi comodo utilizzare più finestre su uno schermo da 5 pollici è da verificare, ma certamente l’idea è buona e potrebbe magari trovare posto su una ROM di terze parti (ad esempio CyanogenMod).

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ivan Belli

    Secondo me se google vede questo video assume subito il genio che l ha fatto… Complimenti!

  • Bigons

    Ho provato il multiwindows sia di Samsung che di LG.
    Il secondo è nettamente superiore ….. è forse il vero multiwindows
    Unica pecca per entrambi la quantità ridicola di applicazioni gestibili
    Cmq su un tablet ha senso su uno smartphone fa un po’ ridere
    Lo vedrei bene su un LG Gpad magari con pennino ….. allora si

    • Jacopo verderio

      Perché sul secondo è migliore?! Hanno esattamente le stesse funzionalità! Ma hai provato il g Flex?

      • Pienamente d’accordo. Anzi considero inutile la conservazione delle app con tre dita. Preferisco il floating o l’affiancamento. Spesso mi manca la possibilità di affiancare le app sul tablet LG. Se aumentassero le floating o i sistemi multiwindows affiancati un tablet android sarebbe molto più funzionale di iPad.

      • Bigons

        Perchè LG usa un sistema a finestre stile Windows.
        Su Samsung hai 2 finestre una sopra l’altra modificabili solo in altezza, su LG invece ti si apre una finestrina regolabile in altezza, larghezza, trasparenza e che puoi spostare dove vuoi sul display. Sulle app poi puoi cliccarle e ridurle a finestrella e ti rimane visibile quello che avevi sotto. ( Si chiama QSlide e ci sono svariate recensioni e video in rete ). Ora su uno smartphone sono ridicole entrambi ma sul tablet il sistema LG è molto più funzionale.
        Poi il fatto che le app utilizzabili siano poche è vero speriamo vengano implementate.
        No non ho mai provato il GFlex e penso che non lo proverò….preferirei provare il G Pro 2 …. quello si lo proverei volentieri

        • Jacopo verderio

          Il qslide è tutt altra cosa e su Samsung si chiama funzioni penna! Il multi Windows c’è solo sul g Flex e hanno tutte le stesse funzioni ma adesso che arriva kit kat sul note c’è un altra funzione innovativa!

    • Maverick

      Fanculen su S4 la uso spesso ed è comodissima

Top