Il Bug Android che (forse) non esiste

Se da una parte l’anno android sembra essere inziato bene, dall’altra ci sono notizie che tendono a far preoccupare, stiamo parlando di virus e bug annunciati nel giro di una settimana.

Per quanto riguarda il virus ne abbiamo già parlato e discusso in questo articolo e anche se difficilmente arriverà in Europa, il consiglio è sempre quello di guardare cosa si scarica e che permessi richiede prima di dare il via al download.

Per quanto riguarda il “bug sms“, una statistica (negli USA) sembra aver rilevato che ben il 30% è stato colpito da questo bug almeno una volta da quando hanno un telefono Android, sicuramente questa statistica sarà vera, ma, non si sa quali versioni del sistema operativo ne tantomeno quali dispositivi hanno riscontrato questo bug, quindi per non allarmare i freschi possessori android ed i futuri tali cerchiamo di vedere, attraverso i commenti, quali lettori di TuttoAndroid hanno riscontrato l’invio, senza volerlo, di sms; personalmente con un nexus one, nexus s, galaxy s e vodafone ideos non ho mai riscontrato questo problema.

Ovviamente non rientrano nella sezione bug, gli sms inviati attravero programmi che fungono da antifurto come Simchecker pro.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • fede

    Si anche io ho avuto il bug con froyo 2.2 e il Nexus one….due sms inviati ad una persona e ricevuti da altre…oltretutto uno non con pochi casini….ma nessuna soluzione da htc…complimenti.

  • Tiziano

    a parte il bug sms, che si dovrebbe risolvere aggiornando e comunque personalmente non l'ho mai riscontrato, a me preoccupano i virus; al primo virus mi faccio l'iPhone (da Galaxy S 2.2)

  • Domenico

    Bug sms verificato su HTC Desire – Froyo 2.2. Ho risposto ad una conversazione con già alcuni messaggi usando l'applicazione standard e il messaggio è arrivato ad 1 altra persona.

  • Biase

    io uso Handcent su HTC Desire froyo e la mia fidanzata mi ha detto che qualche volta gli sms le arrivano doppi ma controllando l'app non ho trovato niente di anomalo tra gli sms inviati…

  • Giorgio

    Mai avuto il problema degli SMS su nessuno dei miei android (Liquid, Galaxy, Corby, Liquid E)

  • Gianluca

    Il bug degli sms è capitato anche a me anche se per pochi giorni (sembra) su HTC desire hd..da quando ho aggiornato il firmware pochi giorni fa è comparso un altro bug ben più grave riguardante gli sms: A VOLTE non ricevo alcuna sorta di notifica all'arrivo di nuovi sms,né sonora né grafica,e ci si accorge della presenza di nuovi messaggi solo entrando nel menu sms!

    • Pier

      ho lo stesso problema con desire z!! ma a me la notifica sonora arriva, manca quella grafica….anche a me il problema è apparso dopo l'aggiornamento…ci sarà un modo per risolverlo! forse al prossimo aggiornamento..

    • ettore

      Io purtroppo ho il tuo stesso problema, e la cosa mi infastidisce molto, per usare toni educati e gentili. Come si può risolvere questo bug? Non posso andare a verificare ogni volta se è arrivato uno, due o nessun messaggio perché il terminale non lo segnala, è snervante. Fra l'altro, non so se qualcuno ha la stessa osservazione, quelle pochissime volte che vengono segnalati gli sms, è bassissimo il tono di emissione, quasi impercettibile.

  • tizio

    Io ho Android dalla 1.2 sino all'attuale 2.2 passando per praticamente tutte le versioni tranne la 2.0

    Ho avuto HTC Dream e da un po' ho Nexus One.

    Mai avuto un problema in merito e anche tutti quelli che conosco, anche loro non han mai lamentato problemi di questo tipo.

    (nella casistica…. Acer, Nexus One, htc magic, htc dream, lg optimus)
    Ognuno con le sue versioni originali e con aggiornamenti arrivati nel tempo e alcuni con firmware moddato se il costruttore non forniva aggiornamento)

  • rivomi

    Quasi 2 anni di android, mai usate apps di terze parti per gli sms.
    Primo modello HTC Magic (Voda) con Firmware dalla 1.5 alla 2.1 (Cyano- Super D, E) ora da qualche mese Galaxy S (dall' originale 2.1 fino alla 2.2.1 JPY based )
    in tutto questo mai nessun sms inviato o riinviato automaticamente…e spero non mi capiti mai!! :)

  • Lucuz

    bug che purtroppo mi capita spesso su htc desire, mi riinvia i stessi sms ai stessi destinatari… succede troppo spesso, spero che si risolva tutto con 2.3…

    • Tizio

      Il reinvio di SMS puo' capitare su tutti i telefoni in determinate condizioni di rete…
      SMS parte ma non riceve converma spedizione dal server del gestore (per motivi vari come problemi server o problemi rete, copertura etc)… e Viene rispedito.

  • realtebo

    Galaxy tab – Mai avuto problemi con gli sms. Non uso app di terze parti

  • barbo

    ma l'unico problema degli sms è che su android 1.6 con htc sense ogni tanto i messaggi vengono salvati non benissimo in ordine cronologico

  • Paolo

    Devo ammettere che non ho mai capito l'hype che sta intorno alla mail push… voglio dire… avete mail così urgenti e siete in grado di rispondere alla mail ad una velocità tale da non poter impostare il client in modo che controlli la posta ogni 5 minuti perché questo significherebbe leggere le mail con troppo ritardo?

    • ginger

      se parli cosi non sai quali sono i vantaggi delle notifiche push, ti consiglio di dare una lettura approfondita.

    • AntonioCaiazza

      un pò condivido la tua risposta, anche se c'è chi usa la mail per lavoro e quindi deve ricerverle in maniera celere

      • ginger

        Bisogna anche considerare che una notifica push non è la stessa cosa di un check continuo ogni 5 minuti, perche il push viene comunicato dal server al cellulare (operazione passiva) mentre col check periodico si ha una continua richiesta dal cellulare al server (operazione passiva), quest'ultima ha un notevole consumo di batteria rispetto alla prima.

        • Marco

          infatti!!! poi è l'unico modo per usare il server exchange aziendale, visto che non posso pretendere un connettore pop o imap .
          e poi lo uso anche con hotmail, visto che è raggiungibile in rpc over ssl come exchange al server m.hotmail.com, così non ho necessità di installare un altro client solo per hotmail, quindi occupare risorse e cpu, e quindi posso preservare al meglio la carica del cellulare…
          sono un sistemista… devo ottimizzare ^_^

          • rivomi

            ..Ma fare come me un bel mirror delle mail che arrivano nei vari account .hotmail .libero .ecc ecc (nel mio caso anche le mail aziendali) sul proprio acco Gmail così mi arrivano tutte in Push senza smarronarmi troppo? poi visto che Gmail mi permette di rispondere selezionando da quale indirizzo inviare..tutto si risolve eliminando l'utilizzo dei vari mail exchange. Chiaro che non so le vostre esigenze ma io ho risolto così.

          • Marco

            e ti sincronizza anche il calendario da exchange a gmail??? ^_^

  • Marco

    k9 l'ho provato, ho provato anche un altro client che ora non ricordo e hanno tutti e due delle limitazioni abnormi, tipo, NON FUNZIONANO con exchange 2003 ^_^

    credetemi, li ho provati tutti, l'unico che funge è un client basato su quello nativo, praticamente identico, ma molto fluido, mi pare si chiami com.android.email, però a volte si perde le notifiche del push delle email, e quindi per me è inutile, visto che lo devo "svegliare" io ^_^

  • andrxxx

    mai usata, cancellala e usa k9

  • Marco

    veramente l'applicazione più buggata è com.android.mail.
    non so se vi è capitato di usarla con il push sui ssl per exchange.
    tralasciando che in quella modalità non supporta l'html (mentre col pop si), ma è molto lenta, a volte anche inutilmente,
    dopo aver aggiornato da eclair a froyo sul SGS ho riscontrato un rallentamento progressivo, poi un giorno mi crashava ogni volta che l'aprivo, a nulla sono servite varie cancellazioni del buffer e solo il ripristino completo del telefono alle impostazioni di fabbrica mi ha "risolto" (per modo di dire perché è sempre lenta) il problema.

    speriamo che con la 2.3 "ginger-pane" si risolva
    ciao

    • AntonioCaiazza

      ma a te che bug ti porta la mail? se hai problemi usa K9, con gingerbread comunque sembra(perchè non la uso molto) che questi problemi non sono più presenti.

Top