Secondo quanto emerso da un nuovo studio condotto sul territorio statunitense da comScore, società specializzata in analisi di mercato, la maggior parte degli utenti Android e iOS non scarica alcuna nuova applicazione nel corso di un intero mese.

Infatti, nonostante l’incremento complessivo del numero di download di app registrato nell’ultimo periodo, il 65.5% degli utenti statunitensi muniti di smartphone scarica esattamente zero applicazioni al mese, mentre il 23.5% ne scarica una, due o tre al mese. Infine, appena l’11% degli utenti scarica più di tre applicazioni al mese, rendendosi responsabili dell’incremento complessivo del numero di download di applicazioni.

comScore

Per quanto riguarda le applicazioni, queste vengono utilizzate in media per sette o otto minuti. Gli smartphone stanno inoltre progressivamente sostituendo i PC, con un ottima percentuale pari al 60% di utilizzo medio, mentre i computer totalizzano appena il 40%. Queste cifre, se confrontate con quelle dello scorso anno in cui i PC erano ancora in vantaggio con una percentuale pari al 53% rispetto agli smartphone che rappresentavano il 47%, sono lo specchio di uno scenario in netto cambiamento.

comScore-1

La categoria di app più popolare sembra essere quella del Social Networking con il 25% di download, seguita dai Giochi con il 16%. A pari merito troviamo le categorie dedicate alle Foto e alla Messaggistica Istantanea, entrambe con una quota del 4%.

comScore-6

Considerando invece l’utilizzo delle applicazioni tra i due sistemi operativi rivali, emergono altri dati piuttosto interessanti. Ad esempio, mentre nel complesso i possessori di iPhone sono molti di meno rispetto agli utenti Android, Apple ha circa 62.6 milioni di utilizzatori di app, mentre Android totalizza solo 76.1 milioni. Inoltre, gli utenti iOS utilizzano in media le applicazioni installate sui loro dispositivi per 9 ore in più al mese rispetto agli utenti Android. Infine, mentre l’età media degli utenti è per entrambe le piattaforme 40 anni, si registra una sostanziale disparità nel reddito degli utenti iOS che guadagnano in media 85.000 dollari all’anno (circa 64.000 euro) – il 40% in più rispetto agli utenti Android che guadagnano in media 61.000 dollari (circa 46.000 euro).

comScore-4

Per concludere, comScore ha prodotto una stima della quota di mercato detenuta da ciascuno dei principali produttori Android. Samsung si conferma essere il marchio più popolare negli Stati Uniti con il 54%, seguita da LG e Motorola, entrambe con il 12%, HTC con l’8% e e il resto degli altri produttori che totalizza il 14%.

comScore-5

E voi cosa ne pensate di questi risultati? Sono in linea con le vostre aspettative?

Via