IDC: ad Android l’81% del market share nel Q3 2013

Il sistema operativo mobile di Google nel corso del terzo trimestre del 2013 ha raggiunto una nuova pietra miliare, confermandosi l’OS più diffuso al mondo, capace ancora di continuare a crescere nonostante la saturazione del mercato.

Stando ai dati diffusi da IDC (che ricalcano in parte quelli di Strategy Analytics), infatti, con oltre 211 milioni di smartphone commercializzati Android è riuscito a conquistare un market share dell’81%, lasciando quasi 70 punti percentuali al suo più “vicino” inseguitore (iOS con il 12,9%).

E’ questa la prima volta in cui il sistema operativo di Google è riuscito a superare la quota simbolica dell’80%, una soglia impressionante se si considera la grande concorrenza che caratterizza il mercato degli smartphone.

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Windows Phone che, con un 3,6% di market share, ha fatto registrare una crescita del 156% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. Segue al quarto posto BlackBerry, ormai in caduta libera con l’1,7%.

idc-smartphone

Il segreto del successo di Android? L’enorme quantità di dispositivi disponibili sul mercato, da quelli entry level sino a quelli di prima fascia, da quelli con display e dimensioni contenute ai phablet. Ed è proprio quest’ultima categoria che nel prossimo anno potrebbe fare registrare un’importante crescita dei volumi di vendite, con conseguente ampliamento della diffusione dell’OS mobile di Google. Sarà presto monopolio? Staremo a vedere.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top