Come vi abbiamo già anticipato ieri in questo articolo è ormai disponibile da qualche giorno Android Ice Cream Sandwich per Nexus S! Non si tratta però di un aggiornamento ufficiale ma di un sdk porting preparato principalmente da due sviluppatori: Beezy e Drew Garen!

Personalmente considero questo lavoro semplicemente eccezionale, la beta 3 (uscita ieri, il download è inserito nell’articolo prima citato) funziona alla grande (NFC e Bluetooth esclusi.. ma funzionanti nella beta 4)! Alcuni utenti possono avere ancora vari problemi ma io la sto già usando come rom quotidiana visto che è veloce, stabile e quasi perfettamente funzionante.

Ma andiamo nel dettaglio!

Lo slide per sbloccare il telefono è molto simile a quello presente su honeycomb,ci si muove all’interno di un cerchio, se andiamo a destra si sblocca il terminale mentre a sinistra si accede direttamente alla fotocamera (veloce e funzionante). Al di sotto del lucchetto (come visibile nell’immagine introduttiva) abbiamo la scritta del gestore telefonico.

Anche la “home” è stata completamente rinnovata, come potete vedere dall’immagine, sono state inserite due linee che delimitano lo spazio “utilizzabile” per i vari widget, in quello superiore troviamo la casella di ricerca su google e la ricerca vocale mentre in quello inferiore abbiamo l’accesso al telefono, ai contatti, il solito tasto centrale per accedere alle applicazioni, gtalk ed il browser! Logicamente quando giriamo il telefono le due linee continuano ad essere presenti ma si spostano sulla sinistra e sulla destra. E’ stata poi aggiunta una cartella che contiene tutte le google apps in modo da averle sempre a portata di mano!

Per quanto riguarda la griglia delle applicazioni ecco i cambiamenti:  in alto sono state inserite tre voci: Apps, Widget e Market! La novità è costituita dalla voce widget che ci consente di accedere ad una pagina dove possiamo vedere tutti i widget installati e decidere dove posizionarli e come ridimensionarli!

Tantissime altre novità sono presenti in questa beta, dalle icone alla nuova barra superiore, dal nuovo font agli apn aggiornati senza tralasciare gli aggiornamenti delle varie applicazioni di google (gmail, google login, google+, gtalk etc.) ed il monitor del consumo dati!

DOWNLOAD ICS BETA 4

Ed ecco il link per scaricare direttamente Ice Cream Sandwich Beta 4!!! Mentre cliccando qui potrete accedere direttamente ad una bella galleria di immagini caricate direttamente dallo sviluppatore di questo porting!

Vi ricordo che la procedura di installazione è sempre la stessa!

Fate un bel backup per evitare di perdere dati importanti! Poi andate in recovery mode e procedete con i due wipe a disposizione, fatto questo potete procedere con l’installazione del file .zip che avete appena scaricato e messo nel telefono.

Noi di tuttoandroid.net NON ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni, guasti ed altri imprevisti causati al vostro dispositivo!

Prima di concludere vi ricordo che cliccando qui potrete accedere alle prime impressioni sul Galaxy Nexus e su Android 4.0!!

Aspettiamo i vostri commenti e… buon divertimento con ICS!! ;)

 

P.S. Se selezionando la lingua italiana avete dei crash continui tornate ad utilizzare l’inglese (USA) e tutto funzionerà senza problemi!

AGGIORNAMENTO

Ci sono problemi con l’applicazione gmail (bug non presente nella beta 3)  quando si prova a scrivere una nuova email. Per evitare il problema basta cercare il destinatario nella vostra rubrica e mandare da lì l’email.