I Tablet Android hanno quasi raggiunto le quote di mercato degli iPad

nexus-10-product-image2

A rendere grande Android, non è stato certamente il mercato dei tablet, ciò nonostante ultimamente stiamo assistendo ad un’enorme crescita del settore. Apple, infatti, ha annunciato qualche giorno fa che ha venduto 19.5 milioni di iPad nel primo trimestre di quest’anno, che rappresenta il 48.2% del mercato globale dei tablet.

Senza dubbio questa è una cifra impressionante per un produttore con solo due modelli di tablet, tuttavia l’azienda di Cupertino è in forte calo. La stessa azienda, il primo trimestre dello scorso anno deteneva il 63.1% del mercato dei tablet, questo significa che in un anno l’azienda ha perso il 14.9% del mercato. Solo nel primo trimestre 2013, i tablet Android spediti rappresentano il 43.4% del mercato globale, cioè 17.6 milioni di esemplari, contro il 34.2% dello stesso trimestre dello scorso anno.

Nonostante un’avvio difficile, i tablet con a bordo Windows (8 e RT) sono riusciti a guadagnarsi il 7.5% del mercato. Le spedizioni dei tablet hanno raggiunto il massimo storico, di ben 40.6 milioni di esemplari, che rappresenta una crescita del 117%, se confrontate con quelle avvenute nello stesso trimestre dello scorso anno che contavano appena 18.7 milioni di esemplari.

Come vediamo, le spedizioni dei tablet iOS non sono nemmeno raddoppiate, al contrario di quelle dei tablet Android che sono addirittura quasi triplicate. I tablet Android hanno ormai avvicinato i tablet iOS e siamo sicuri che nei prossimi mesi ci sarà anche il sorpasso, proprio come già avvenuto in passato con gli smartphone.

Questo successo è, senza dubbio, dovuto in modo particolare ai modelli di tablet economici o comunque con un buon rapporto qualità prezzo, come il Nexus 7. Di seguito trovate una tabella riassuntiva di quanto detto fino ad ora.

tablet-market-share-q1-2013

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top