I ricercatori della Northwestern University hanno significatamente aumentato la potenza delle batterie al litio facendo alcune modifiche fondamentali.

Per raggiungere un miglioramento nelle prestazioni, i ricercatori hanno inserito milioni di fori negli strati di grafene della batteria mediante un processo di ossidazione chimica. Inoltre, hanno apportato modifiche alla composizione dei materiali della batteria, compresa l’inclusione di maggiori ioni e l’accelerazione del loro movimento, sostituendo fogli di silicio con una sostanza diversa.

Questi cambiamenti portano ad una ricarica della batteria da 0 a 100% in 15 minuti.

La notizia però non è del tutto eccezionale, gli scienziati affermano che i miglioramenti delle prestazioni diminuiscono dopo soli 150 cilci di ricarica, rendendo le nuove batterie meno durevoli. Detto questo possiamo considerarlo ugualmente un importante passo in avanti e la perdita di prestazioni dopo 150 cicli di ricarica non è del tutto da considerare un problema. Infatti il Prof. Harold Kung, che fa parte del dipartimento di chimica e biologia presso la Northwestern afferma:

Anche dopo 150 cariche, che sarebbe un anno o più di funzionamento, la batteria è ancora cinque volte più efficiente delle batterie al litio presenti sul mercato.

I ricercatori dicono che queste batterie saranno disponibili sul mercato in meno di 5 anni, nel frattempo continua il loro lavoro nel migliorarle ulteriormente.

[via]