Che il mercato delle applicazioni mobile sia uno dei più floridi non lo scopriamo di certo adesso e gli ultimi dati relativi al mondo Android non fanno altro che confermare questo trend positivo.

L’ecosistema creato da Google per il suo sistema operativo mobile continua a crescere, riuscendo a fare segnare un aumento dei ricavi a dir poco impressionante.

L’ultimo report di ABI Research è chiaro: nel 2013 i ricavi del mercato delle applicazioni Android sono proiettati verso il raggiungimento di quota 6,86 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto al risultato raggiunto l’anno precedente.

Se Apple continua ad essere l’azienda leader in questo specifico settore, la sempre maggiore diffusione degli smartphone Android sta consentendo a Google di pregustare il sorpasso. Ad aiutare la piattaforma del colosso di Mountain View, inoltre, vi è il sistema delle pubblicità all’interno delle applicazioni che, ovviamente, sfrutta la sua tecnologia per fornire i risultati più interessanti per l’utente ed ottenere, di conseguenza, guadagni maggiori.

Un ulteriore punto a favore di Google è la possibilità di acquistare le applicazioni attraverso il proprio operatore telefonico (addebitando il costo in bolletta o sul credito), soluzione che sta trovando un favore sempre maggiore tra gli utenti, soprattutto nei paesi emergenti (ove le vendite degli smartphone Android stanno facendo registrare un boom).

Apple deve iniziare a preoccuparsi davvero?

Via