Samsung ha recentemente rilasciato la versione 2.2 dell’interfaccia utente di Tizen, il nuovo sistema operativo creato insieme ad Intel e nato dalle ceneri di MeeGo e di bada. La principale novità è la presenza di un tema particolarmente scuro come tema predefinito per risparmiare batteria. Questo indicherebbe l’utilizzo di schermi AMOLED od OLED nel primo smartphone Tizen.

Gli schermi OLED e derivati, infatti, consumano meno energia quando mostrano pixel scuri o neri perchè di fatto la luce viene prodotta localmente da ogni pixel e, pertanto, ogni pixel spento non consuma energia. Per questo motivo un tema scuro aiuterebbe nel contenere i consumi dello schermo, così come accade in Windows Phone e in Android con l’interfaccia Holo.

Non si sa ancora molto sui prossimi dispositivi con Tizen, anche se le voci diffuse in Rete parlano di uno smartphone con hardware del tutto simile, se non identico, a quello del Galaxy S3. Questa scelta sarebbe dovuta ad una minore pesantezza del sistema e, quindi, alla non-necessità di hardware estremamente prestante come avviene invece per Android. Anche l’hardware dello scorso anno sarebbe quindi in grado di garantire prestazioni più che ottime.

Per ora queste rimangono voci e deduzioni, ma ogni pezzettino sembra una tessera di un puzzle che aggiunge un nuovo dettaglio. Il puzzle dovrebbe completarsi all’IFA di Berlino o, al più tardi, alla conferenza per sviluppatori indetta per Ottobre da Samsung.

Via