Ormai la tecnologia mobile ha preso il sopravvento in vari campi già da qualche tempo e sta continuando a progredire raggiungendo settori in cui può essere applicata. È questo il caso di quello automobilistico, a cui molte volte il mondo del mobile si è affacciato anche se mai in maniera così forte come stiamo per raccontarvi. In particolare parliamo di una concept car Hyundai che è quasi totalmente pro-smartphone, in quanto è equipaggiata con le più moderne tecnologie wireless implementate negli attuali smartphone, come NFC e Ricarica Wireless.

Infatti, la nuova generazione della Hyundai i30 presentata al quartier generale dell’azienda a Francoforte in Germania, utilizza la tecnologia NFC per avviarsi. Basta semplicemente avvicinare il nostro smartphone NFC al sensore dedicato per metterla in moto, ma non è finita qui. Essa è provvista, come dicevamo poc’anzi, anche del meccanismo di Ricarica Wireless, grazie al quale si potranno caricare tutti gli smartphone che supportano questo tipo di ricarica come il Nexus 4, i nuovi Nokia Lumia, il Galaxy S III ed altri.


Come se non bastasse, la nuova Hyundai è dotata anche di un ampio display da 7 pollici grazie al quale è possibile apprezzare anche la nuova tecnologia MirrorLink, grazie alla quale si possono visualizzare alcuni contenuti dello smartphone direttamente sul display dell’auto, come la navigazione GPS tramite Google Maps, Gmail, Internet e molto altro ancora.

arhwer-580x381

Di seguito si può osservare che lo smartphone è posizionato sul dock per la ricarica wireless (in basso alla plancia) e come sia attivata la modalità MirrorLink per la navigazione con Google Maps.

asgwewe-332x500

Per adesso la tecnologia MirrorLink non permette di visualizzare il contenuto di altre applicazioni come ad esempio Angry Birds e Temple Run, ma ricordiamo che siamo solo all’inizio e che sicuramente ci sarà un’evoluzione di tutto questo se non dei particolari hack che nel mondo Android sono il pane quotidiano.

Dunque non solo i dispositivi mobili ma anche le auto diventano sempre più smart, sempre più intelligenti. Cosa ne pensate di tutto ciò?

[Via]