Huawei, l’azienda che più ha impressionato al Mobile World Congress 2012 con la presentazione di tanti dispositivi tutti molto potenti, sembra non volersi accontentare dell’appellativo di “un’azienda fra tante che produce smartphone Android” ma pensa decisamente in grande per i prossimi anni.

Richard Yu, Presidente di Huawei, ad un’intervista ad Engadget ha affermato quanto segue: “In three years we want the Huawei brand to be the industry’s top brand“, che tradotto sta per: “In tre anni vogliamo che il marchio Huawei diventi il migliore tra i marchi più prestigiosi“.

Qualcuno parla di arroganza da parte di Huawei nell’esprimere tali affermazioni, ma noi ci sentiamo di dire che molto probabilmente, se Huawei continuerà per la strada che ha intrapreso quest’anno anche per i prossimi anni, non avrà molte difficoltà a raggiungere il suo obiettivo. Gli smartphone che abbiamo visto al MWC sono risultati davvero molto potenti, fluidi, veloci, compatti e costruiti con materiali molto validi. Lo stesso Huawei Ascend D quad è visto da molti come un possibile rivale del Samsung Galaxy S3, anche se è tutto da vedere, ma comunque esso rappresenta solo il primo degli smartphone top di gamma Huawei che verranno.

Nella sua intervista, il signor Yu si sofferma sul fatto che molti utenti che acquistano uno smartphone Huawei, non sanno che si tratta di uno smartphone Huawei, in quanto tali smartphone sono marchiati con il logo delle compagnie telefoniche che di fatto “nasconde” il marchio Huawei – prodotti ODM. Quello che l’azienda vuole fare è vendere prodotti OEM, non ODM, quindi di rilanciare il marchio con prodotti “fatti e marchiati in casa”.

Richard Yu, inoltre, continua nella sua intervista ed espone un altro importante concetto: “No matter what phone, whether it’s low-tier, mid-range or high, all of our phones should be the best!“, ovvero: “Non importa quale telefono, che sia di fascia alta o di fascia bassa, tutti i nostri telefoni dovranno essere i migliori!“.

E proprio a proposito di fascia alta e di fascia bassa, Huawei annuncia le nuove serie di smartphone adatte per ogni fascia di mercato:

  • serie D: smartphone top di gamma con i quali Huawei vuole ottenere i migliori benchmark del settore
  • serie P: smartphone di fascia alta super sottili e compatti
  • serie G: smartphone di fascia media per il mercato di massa
  • serie Y: smartphone entry-level di fascia bassa

Insomma, Huawei si sta dando da fare e sta fissando degli standard produttivi che dovranno poi fare invidia alle migliori aziende del settore, e molto probabilmente gli obiettivi sopracitati saranno raggiunti senza problemi se continua per questa strada.

Voi come la pensate?

[Via]