L’Huawei Ideos U8150 è probabilmente lo smartphone più economico che sia mai stato venduto. La sua diffusione è stata possibile grazie alle giuste caratteristiche e al prezzo molto basso, con Vodafone è stato venduto a 99€ e con Wind addirittura a 89€. Il dispositivo possiede Android Froyo 2.2, fotocamera e display capacitivo e altre caratteristiche. Una delle carenze che molti hanno lamentato, però, è stata soprattutto quella del multitouch, infatti il display seppur capacitivo supporta solamente un tocco per volta.

Ma per sopperire a questa mancanza, alcuni sviluppatori si sono messi all’opera per cercare un hack che potesse abilitare tale funzione anche su questo economico smartphone. E vedendo il video ci sono riusciti anche bene. Nel video viene mostrata la possibilità di scegliere la homescreen con una gestures a due tocchi e il tanto atteso pinch-to-zoom nel browser. Al momento è ancora in fase di testing, ma gli sviluppatori hanno promesso che questo hack sarà integrato in una custom rom che uscirà a breve.

Sicuramente il lavoro di questi ragazzi fa guadagnare punti a questo smartphone che si proprone come la via di accesso ad Android per chi non vuole spendere tanto.