Grazie ai soliti developer/geni presenti sul forum XDA, è stato possibile moddare la fotocamera dell’HTC Sensation in modo tale da farle raggiungere una migliore qualità della registrazione video alla massima risoluzione possibile, ovvero 1080p. La mod però non è compatibile con tutte le ROM per il dispositivo, in quanto tutti quelli che lo hanno aggiornato ufficialmente ad Android ICS non possono installarla.

La mod è compatibile, tranne che con quella ufficiale come appena detto, con tutte le ROM basate su Android 4.0 ICS ed, eventualmente, con Sense 4.0. Installarla è molto semplice ma prima vediamo più in dettaglio cos’è che implementa.

 


 

L’HTC Sensation è uno smartphone dotato di una fotocamera da 8 megapixel, la quale è già in grado di registrare video a 1080p ma a 10 Mbps (Mega bit per secondo). Con la mod, invece, la fotocamera è stata in grado di raggiungere i 20 Mbps, che significa qualità molto più alta. Ogni secondo, quindi, la fotocamera fornisce il doppio delle informazioni sull’immagine, il che si riflette in pieno sulla qualità. Ecco di seguito una comparazione tra due screenshot catturati da un video, uno a 10 Mbps (ROM stock) ed uno a 20 Mbps (custom ROM con Android 4.0):

1080p @ 10Mbps

1080p @ 20Mbps

Come si può avere modo di osservare, la qualità risulta essere molto superiore nella seconda foto piuttosto che nella prima, quindi la mod lavora davvero bene ed il developer inoltre ci informa che starebbe lavorando ad un’ulteriore mod per il miglioramento della registrazione video a 720p, la quale molto a breve potrà essere effettuata, pensate, a 40 Mbps.

Vi indirizziamo direttamente al thread ufficiale della mod per il download di tutto l’occorrente. Se volete, potete usufruire del servizio TuttoAndroid fastcode attraverso il quale potete raggiungere tale pagina facendo una semplice scansione del QRcode di fianco al titolo dell’articolo.

Thread ufficiale XDA