Nonostante la versione AT&T dell’HTC One X abbia già ricevuto il supporto ufficiale di CyanogenMod con la CM 10, la versione internazionale del dispositivo (quella che abbiamo anche noi in Italia) non ha mai visto alcuna ROM CyanogenMod ufficiale rilasciata direttamente dal team. Oggi, invece, possiamo darvi la notizia che CyanogenMod ha iniziato a supportare ufficialmente questo device con la prima ROM CM 9 Nightly che, come tutte le altre nightly, sarà aggiornata e rilasciata sul sito CyanogenMod Download.

Per alcuni potrebbe ancora non essere chiaro il motivo che ha spinto il team ad adottare la CM 9 invece che la CM 10 per questo dispositivo, ma siamo abbastanza sicuri che CyanogenMod voglia prima rilasciare una CM 9 affidabile e stabile per tale device per poi concentrarsi sulla CM 10, poichè Android ICS e Jelly Bean a quanto pare si somigliano molto in termini di “porting” e di codice AOSP. Per questo, una volta risolti i problemi sulla CM 9, CyanogenMod potrà rilasciare in tempi brevi anche una CM 10 abbastanza stabile.


Naturalmente, l’HTC One X così come tutti gli altri dispositivi Android, viene aggiunto all’elenco dei già presenti con il suo nome in codice, ovvero endeavoru.

Nel caso in cui siete comunque curiosi di installare e provare la ROM, vi rimandiamo al sito per il download ricordandovi che per l’installazione si necessita dei permessi di root, di una CWM recovery e delle Google Apps. Per questo potete seguire la guida sul nostro Forum:

[Guida] HTC One X: Root, Sblocco Bootloader, Recovery e flash ROM

Ecco invece il download della ROM:

Download CyanogenMod 9 Nightly HTC One X International

Una volta installata la ROM, sarà possibile installare anche le Google Apps scaricabili da QUI e flashabili direttamente da recovery.