HTC One vs Sony Xperia Z: foto e video a confronto da TuttoAndroid

one-vs-xperiaz

HTC One e Sony Xperia Z sono due fra gli smartphone che sono riusciti a catturare una certa attenzione in questo 2013. Mentre l’Xperia Z però è già disponibile sul mercato da un paio di settimane, l’HTC One si sta facendo attendere anche se è questione di giorni prima che i primi pezzi arrivino nelle mani dei clienti.

Stiamo provando per voi questi due terminali ed una prima analisi che vogliamo affrontare con voi è un paragone degli stessi sul tema della Fotocamera.

HTC per il suo portabandiera ha scelto di non pensare troppo al numero di megapixel (che in questo caso è 4 mpx) bensì alla qualità del sensore. Ultrapixel è il suo nome e troviamo un sensore BSI da 1/3 di pollice (0.85cm) con dei pixel da ben 2µm (normalmente sono da 1.1µm) delle stesse dimensioni di quanto presente sulle Fujifilm X10. Con dimensioni quasi doppie, la luce catturata aumenta del 330%. Questi miglioramenti inoltre sono combinati con lenti 28mm f/2.0 con autofocus.

Sony invece sull’Xperia Z ha scelto la classica strada. Fotocamera da 13 megapixel con sensore CMOS BSI (retro illuminato) Exmor RS dove quella S in più sta per “Stacked” ovvero un design che utilizza la circuiteria come substrato per i pixel risparmiando così spazio.

Partiamo dunque con il confronto video fra le due fotocamere realizzato in modo da evidenziare la differenza di qualità in ben 4 condizioni di luce diverse: nuvoloso, piovoso, notte e soleggiato. Grazie a questo confronto inoltre si può notare anche la differenza della qualità audio durante la registrazione:

Infine vediamo un confronto fotografico fra i due smartphone (clicca qui per scaricare le immagini originali):

HTC One

Xperia Z

Come potrete notare, le due fotocamere si comportano in modo differente a seconda delle differenti condizioni di luce. In presenza di luce scarsa, si nota come il sensore di HTC One riesca a convogliare una quantità di luce maggiore all’interno dell’obiettivo e, quindi, a scattare foto con maggiori dettagli rispetto a quelle di Xperia Z nelle stesse condizioni. La cosa inversa accade nelle foto panoramiche, dove i megapixel fanno maggiormente la differenza. In questo caso, lo smartphone di Sony riesce a realizzare foto con meno rumore rispetto a quelle del One.

Dopo questi test e considerazioni, quale fotocamera preferite?

HTC One o Sony Xperia Z, chi ha la fotocamera migliore?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC One vs Sony Xperia Z, videocamera a confronto | Videorecensione Blog()

  • Decisamente meglio quelle del htc one…. Mi chiedo se sarà alla pari del gs4 come foto e video chissà chi vincerà.

  • Dunque: dovendo scegliere…… si va per il male minore e quindi HTC One. Però lasciatemi dire che l’Xperia Z fa delle foto così brutte…ma così brutte….che in compenso la mia amica Tatiana è una cartolina!

    • Chiii è Tatiana? Tatiana è quella mia amica che con il Nokia 7650 riesce a fare foto migliori dell’Xperia Z ….asdasdasd

  • Aldo Tedone (FB)

    decisamente…

  • Aldo Tedone (FB)

    decisamente…

  • Ora ho capito la pubblicità dell’xPeria Z…
    Colori su colori su colori……. Le foto sono saturatissime.. ok che sotto certi aspetti le foto iper sature sono “belle” ma non rispecchiano la realtà (un pò come i display amoled) xD
    il One invece fa foto fenomenali….
    Personalmente amo il sony per l’estetica ma il One è veramente fatto bene……

  • Massimo Marchio (FB)

    TuttoAndroid secondo voi s4 sarà migliore di one? Non mi interessano i materiali..

  • Massimo Marchio (FB)

    TuttoAndroid secondo voi s4 sarà migliore di one? Non mi interessano i materiali..

  • Michele Maffei

    Sestri Levante :)
    cmq mi sembra meglio l’HTC anche se mi piace di piu’ il Sony.
    Ciao

Top