HTC One vs Nokia Lumia 925: il video confronto di TuttoAndroid.net

A1

Oggi vogliamo proporvi un confronto un po’ insolito, non tra terminali Android, ma tra 2 dispositivi che rappresentano il top per due tra i sistemi operativi mobile più diffusi del momento: HTC One per quanto riguarda Android e Nokia Lumia 925 per il mondo Windows Phone. Ovviamente durante il confronto non ci siamo soffermati molto sulle differenze dei due sistemi operativi a livello software poiché questo è stato oggetto di un precedente video.

A3

 

Partiamo dalle caratteristiche hardware: HTC One ha un processore Qualcomm Snapdragon 600 Quad Core da 1.7 GHz e 2 GB di Ram, mentre Nokia Lumia 925 un SoC Qualcomm Snapdragon S4 Dual Core da 1.5 GHz e 1 GB di Ram. La memoria interna è da 32 GB per HTC One e 16 GB per Nokia Lumia 925, per entrambi non espandibile, mentre la batteria da 2300 mAh per il device di HTC e 2000 mAh per quello Nokia. Nonostante le caratteristiche hardware a favore di HTC One, la fluidità di sistema è molto simile, questo grazie all’ottimizzazione di Windows Phone e ad un’interfaccia di sicuro più leggera da dover gestire.

A2

 

Altra differenza importante riguarda il Display e il comparto fotografico. HTC One ha un’unità da 4.7 pollici FullHD LCD IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, mentre Lumia 925 da 4.5 pollici Super Amoled HD con risoluzione di 1280 x 768 pixel. Nonstante la differenza in numero di pixel, i due display sono entrambi molto belli e definiti, sia per quanto riguarda la visibilità dei caratteri che la resa dei colori; a tal proposito il device di Nokia ha dei neri molto più profondi ma dei colori molto più accesi e meno naturali rispetto al top di gamma della casa taiwanese.

A4

 

Parlando invece di materiali siamo di fronte a due dispositivi dall’ottima costruzione: HTC One sappiamo che è completamente in alluminio con del policarbonato esclusivamente sui bordi, il Lumia invece ha del policarbonato nella parte posteriore, ma sui bordi è completamente in alluminio. La parte audio è gestita in maniera differente: su HTC One troviamo i due speaker stereo ancora ineguagliati per potenza e qualità dei bassi, posti frontalmente e con tecnologia Boom Sound o Beats audio se utilizziamo le cuffie, mentre sul device di Nokia abbiamo un unico altoparlante nella parte posteriore che risulta di buona qualità ma non eccessivamente potente.

A5

Le fotocamere posteriori sono da 4 MP con tecnologia Ultrapixel per HTC One, e da 8.7 MP con lenti Carl Zeiss per Nokia Lumia 925. La resa è superiore sul dispositivo di Nokia, anche in condizioni di scarsa luminosità il Lumia riesce ad avere una definizione ed una visione d’insieme migliore, anche se forse One riesce a catturare più luce grazie al suo sensore. D’altro canto le fotografie scattate da One risultano quasi sempre sovraesposte. Qui potete notare le differenze, grazie a dei sample che abbiamo scattato:

 

HTC One:

IMAG0452 IMAG0450 IMAG0449 IMAG0448 IMAG0447 IMAG0446 IMAG0445                         IMAG0444

 

Nokia Lumia 925:

WP_20130917_004 WP_20130917_003 WP_20130917_002 WP_20130917_001 WP_20130917_009 WP_20130917_007 WP_20130917_006                         WP_20130917_005

Per finire abbiamo un’esperienza software ovviamente completamente diversa: HTC aggiunge ad Android 4.2.2 la propria Sense 5, con Zoe, Blinkfeed, una grande integrazione dei Social e una fluidità mai vista su un dispositivo con il sistema operativo di Google che non sia Nexus; Nokia invece arricchisce Windows Phone 8 con una suite di app come Nokia Smart Cam, Here Drive e molti altri programmi in grado di migliorare l’esperienza utente offerta di default da Microsoft.

Anche per i prezzi c’è una sottile differenza: HTC One è stato lanciato a 699 euro, ma ad oggi può essere acquistato online al prezzo di 530 euro, mentre ci si può impadronire del dispositivo di Nokia con “soli” 400 euro. Vi lasciamo quindi al nostro video confronto pubblicato sul canale You Tube di TuttoAndroid.net. E voi cosa ne pensate? Al di là delle differenze tra i due sistemi operativi, quale dispositivo riuscirebbe ad offrire un’esperienza utente migliore per il vostro utilizzo?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Katia

    Buonasera =) io sto per cambiare telefono e mi volevo buttare nel mondo degli smartphone…sono molto indecisa tra questi 2 telefoni (htc one e nokia lumia 925) chi mi sa consigliare meglio??ho letto altre recensioni ma sono alquanto differenti…Grazie in anticipo =) =)

  • Alex Alban

    il nokia costa sui 340

  • Matteo Santoro

    Gran bel confronto.. Nelle foto.. che dire.. Nel 90% dei casi Nokia esce vincitrice.. però in alcune foto si vede che i colori sono un po’ “sfalsati”.. Insomma, con il cielo nuvoloso ci dovrebbe essere un effetto un po’ cupo, non ci dovrebbero essere i colori sgargianti che ci sono sul Lumia xD.. E le foto in One sono in effetti spesso sovraesposte.. (HDR e si risolve tutto.. oppure regolando manualmente l’ISO).

  • Fabrizio Di Mario

    Da felice possessore di un Nokia Lumia 925 non posso che confermare le notevoli qualità generali del dispositivo sia per quanto riguarda la qualità dei materiali sia per quanto concerne il fantastico display,l’ottima fotocamera e il fluidissimo sistema operativo.Per me in assoluto è tra i migliori smartphone del momento.

  • gianes

    Scusate ma i confronti secondo me, devono essere fatti tra cellulari con prezzo simile, in questo caso ci sono circa 200 euro di differenza, penso che il confronto debba essere fatto con il Lumia 1020 come viene fatto regolarmente in molti altri blog, confronto fatto in contemporanea con galaxy s4 e iphone 5… ben diversa la storia…

  • Brissio

    “Beats audio se utilizziamo le cuffie”
    errato… il motore Beats Audio (se così lo vogliamo chiamare… anche se è solo un equalizzatore in mezzo) si può abilitare o disabilitare dalle impostazioni e influisce sia sull’audio in cuffia che su speaker.

    • Emanuele Capone

      Hai ragione, errore mio, abituato al fatto che la maggior parte dei dispositivi dotati di questa tecnologia permettono di attivarla solo con le cuffie :)

  • Nexusers 4

    Sono entrambi dei buoni dispositivi e come già detto nell’articolo girano due sistemi operativi diversi. Diciamo che il “problema” (se cosi vogliamo dire) di android è che è molto pesante e per girare ai stessi livelli della concorrenza ha bisogno di un quad core. Mentre Windows Phone è molto leggero solo che manca chi sviluppa le app. Prendi l’app di Facebook che è sviluppata dalla Microsoft e non da Facebook stessa.

    • Marco

      C’è anche da dire che il display del Lumia 925 è HD, mentre quello di One è Full HD.

      • Mattia

        Nell’uso quotidiano,m su display piccolo risoluzione HD o FHD non cambia più di tanto, discorso diverso se il display aumenta di dimensione

Top