Durante la presentazione della nuova serie di smartphone HTC One, abbiamo potuto osservare come HTC abbia voluto soffermarsi molto sul comparto fotocamera, il quale è stato profondamente rivisitato con una nuova grafica dell’applicazione Fotocamera e con nuovi sensori, dotati di obiettivi più performanti rispetto a quelli utilizzati precedentemente – almeno per quello che HTC ha dichiarato ufficialmente.

Per rendersi davvero conto della qualità che HTC ha raggiunto con le nuove fotocamere, bisognava attendere per forza i primi scatti, i quali proprio oggi sono trapelati in rete. Dai dati EXIF si può apprendere che lo smartphone, dal quale sono state scattate le foto, è l’HTC One S, il quale è dotato di una fotocamera da 8 megapixel con flash LED. Come sappiamo, però, i dati EXIF possono essere modificati attraverso delle applicazioni specifiche. Potevamo pensare che essi potessero essere stati manipolati se la fonte non fosse stata attendibile, ma non è questo il caso, in quanto la fonte risulta essere proprio HTCBlog, il blog ufficiale di HTC.

 

Tutte le considerazioni sulla qualità delle foto scattate le esprimiamo solo dopo avervi fatto vedere le immagini:

  

 

Come si può osservare, il comparto fotografico dell’HTC One S non è da scartare a priori, in quanto la qualità dipende molto anche dal “manico”. Il fatto però è che queste foto che stanno facendo il giro della rete non hanno convinto fino in fondo tutti, ovvero, c’è stato un miglioramento delle prestazioni della fotocamera ma non così come ci si aspettava. Le immagini risultano alquanto sgranate se le si osserva a dimensione intera. Insomma, niente a che vedere sicuramente con la qualità delle immagini dei Samsung o dei Sony Xperia, segno che HTC deve ancora lavorare molto.

Per questo l’azienda taiwanese sta ricevendo molto critiche sul web per la qualità delle foto del suo nuovo smartphone, tra l’altro uno dei suoi nuovi di quelli punta, e la cosa non può che dispiacere a tutti coloro che hanno o avevano intenzione di acquistarlo.

C’è ancora da lavorare sul fronte della fotocamera e, a nostro avviso, anche sul fronte della batteria, la quale ci è sembrata un bel po’ inadeguata per le dimensioni del display e per la potenza del dispositivo, come tra l’altro siamo abituati anche con altri smartphone, HTC e non.

A voi come sembrano le foto scattate dall’HTC One S?

[Via]