HTC One S si sta rivelando il dispositivo più discusso sul web nelle ultime settimane a causa di alcuni problemi di cui è afflitto. Finora con HTC eravamo abituati a problemi riguardo la fotocamera con il famoso alone rosa oppure di assemblaggio ma, con la famiglia One si gira pagina ed i problemi cambiano, purtroppo.

Secondo alcuni siti e forum inglesi infatti chi ha acquistato il fratello intermedio della nuova gamma One sta riscontrando non pochi problemi, primo fra questi una ricezione del segnale di rete non ottimale.

Il problema in se è duplice ovvero: mentre si utilizza lo smartphone questo subisce degli sbalzi importanti di ricezione e se abbiamo attivato la connettività dati questa a intermittenza di diversi minuti smette di funzionare pur rimanendo accesa l’icona di 2G/3G. La conseguenza è che a momenti possiamo navigare in tranquillità su internet e a momenti (a volte anche lunghi) no.

A cosa sia dovuto questo problema ancora oggi è da scoprire, secondo alcuni al modulo radio del dispositivo secondo altri ad un software non ottimizzato (più precisamente il software che gestisce la connettività).

Del secondo problema invece ne parlammo già un paio di settimane addietro e riguarda la vernice del One S. Tutti ormai sappiamo che la scocca unibody è immersa in un plasma dove scorrono 10.000 volt svolgendo un processo di ossidazione ai micro-archi di idrogeno, ma non tutti sanno che la vernice spruzzata sopra tende a scrostarsi. Un problema molto simile capitò con il Nexus One che però si risolse in un “occhio non vede cuore non duole” da parte della casa taiwanese a parte singoli casi.

Il sample che abbiamo ricevuto noi tuttavia, come abbiamo scritto nell’articolo Recensione HTC One S, si è comportato abbastanza bene e non aveva un significativo problema nella parte radio e nella vernice. Ad essere pignoli solamente il primo giorno ci ha dato qualche grattacapo ma non riscontrando problemi i giorni successivi abbiamo fatto passare la cosa sottobanco.

Che siano dunque problemi isolati a qualche campione oppure si presentano soltanto dopo un intenso utilizzo? HTC One S sembra uno smartphone perfettino ma in realtà porta con se problematiche importanti; sinceramente speriamo che la società rilasci molto presto un minor-update in modo da correggere almeno il problema di ricezione dato che la scocca è riparabile solamente con una sostituzione dello smartphone e probabilmente anche stavolta si chiuderà un occhio.