HTC One porta molta innovazione con sé, a partire dalla fotocamera Ultrapixel fino ad arrivare ai microfoni a doppia membrana. Il funzionamento di tali microfoni è stato spiegato nel dettaglio nella nostra recensione completa sull’HTC One che vi invitiamo a leggere ed a visualizzare nel caso in cui non lo abbiate già fatto. Riprendendo un po’ il discorso dalla recensione, in breve spieghiamo il funzionamento dei microfoni a doppia membrana.

Si tratta di un tipo di microfoni capace di registrare l’audio senza distorsioni e senza renderlo “gracchiante”, come invece fanno i microfoni tradizionali su altri dispositivi Android. Il risultato è un audio registrato ad una qualità eccezionale che non soffre del minimo disturbo anche in presenza di volume molto alto. Per questo abbiamo deciso di realizzare un confronto tra Nexus 4, HTC One X+ ed HTC One sulla registrazione audio, confronto al quale potete assistere dal seguente video (consigliamo l’ascolto con un paio di cuffie).

La qualità del HTC One non è paragonabile a quella che offrono gli altri due smartphone e dal confronto emerge proprio quanto appena detto. I microfoni a doppia membrana, quindi, offrono in effetti un grande vantaggio; questi, tuttavia, sembrano essere esclusivi di Nokia che recentemente ha chiesto una misura cautelare nei confronti della casa taiwanese.

Speriamo dunque che Nokia e HTC trovino un accordo e che questa utile quanto interessante novità non rimanga in mano ad una sola azienda.