Se HTC riuscisse in quest’impresa, probabilmente sarà apprezzata ancor di più di quanto non lo sia ora. HTC One Google Edition, così come Galaxy S4 Google Edition, è uno smartphone i cui aggiornamenti saranno curati direttamente da Google e non dall’azienda (Samsung o HTC). Questo porta logicamente ad una conclusione tanto scontata quanto forse amara: non è assolutamente possibile trasformare il proprio HTC One o Galaxy S4 in un dispositivo Google Experience a tutti gli effetti per ricevere gli aggiornamenti direttamente da Google.

HTC, però, stando a delle informazioni abbastanza affidabili provenienti da TheVerge, vorrebbe rendere disponibile Android Stock come presente sull’HTC One Google Experience a tutti gli utenti che hanno acquistato l’HTC One classico. Saranno questi poi a decidere se restare con la Sense 5.0 o cambiare. Naturalmente in questo caso il discorso della “trasformazione” del proprio dispositivo potrebbe essere radicalmente diverso.

Non è ancora noto, infatti, se gli HTC One classici potranno essere aggiornati direttamente da Google dopo l’installazione della ROM AOSP con Android Stock rilasciata da HTC stessa, poichè in teoria non dovrebbe essere possibile. Per questo motivo siamo in cerca di ulteriori informazioni a tal riguardo.

Naturalmente bisogna considerare il fatto che, qualora HTC rilasci la ROM ufficiale AOSP per l’HTC One, per installarla si dovranno necessariamente effettuare operazioni pesanti di modding che sicuramente andranno a sbloccare anche il bootloader. Questa notizia probabilmente sarà risultata interessante per molti utenti ma anche per molti sviluppatori, i quali non vedono l’ora di mettere le mani su questa ROM per migliorarla ulteriormente, dal momento in cui abbiamo appreso che vi saranno delle caratteristiche funzionanti ed altre no.

Vi terremo informati.

Via