Di tutti i produttori che hanno partecipato all’AUA (Android Update Alliance), HTC è quello ad avere il più alto numero di smartphone Android aggiornati.

13 tra i telefoni prodotti da HTC hanno Gingerbread. LG invece ha il maggior numero di dispositivi (9 su 15/60%) ad aver ricevuto aggiornamenti mentre HTC ha 14 su 24/58% che hanno ricevuto aggiornamenti.

Samsung invece ha il maggior numero di smartphone Android rilasciati da diversi operatori di telefonia mobile (il numero quindi conta più volte lo stesso modello ma di operatori diversi)

Android and Me ha creato delle tavole di statistica con i numeri di quanto stiamo dicendo.

Dal numero totale di telefoni presenti all’AUA, 32 di questi avevano la 2.3 ossia Gingerbread, 23 la 2.2 quindi Froyo e solo 6 la 2.1 detto Eclair. Tali cifre non comprendono telefoni prodotti da Kyocera, Casio, Huawei e Pantech.

Per quanto riguarda gli operatori mobili come Sprint (USA) e Vodafone (Europa) sono quelli che hanno il maggior numero di telefoni che hanno ricevuto aggiornamenti Android. AT&T ha promesso di aggiornare costantemente mentre T-Mobile e Verizon non hanno ancora aggiornato finora.

Google ha fatto felici molti annunciando l’Alleanza ossia una partnership tra gli operatori mobili ed i produttori con la determinazione per accelerare il processo di aggiornamento.

[via]