Come emerso da qualche mese a questa parte, le finanze di HTC non stanno attraversando un buon periodo, anzi. Il calo di vendite dei suoi dispositivi è stato talmente forte che l’azienda si vede costretta a correre ai ripari, situazione nella quale probabilmente HTC si è ritrovata anche a causa di scelte che però non hanno portato introiti. Personalmente non ho mai avuto un buon rapporto con HTC, in particolare per quanto riguarda l’assistenza tecnica, e non credo di essere l’unico ad aver avuto il benservito dall’assistenza HTC. Probabilmente, come me, anche tanti altri utenti hanno preferito dar fiducia ad altre aziende invece che ad HTC proprio per la questione riparazione, e questo avrà certamente influito negativamente sui bilanci che l’azienda ora si ritrova a dover sistemare. Anche la questione dei prezzi troppo alti ha certamente influito sulle vendite degli smartphone HTC (si guardino i prezzi di One X e One S) e, naturalmente, ci saranno state anche altre ragioni che avranno portato i conti del colosso tecnologico taiwanese al verde. Come si dice: è la somma che fa il totale.

Recenti notizie riguardanti HTC parlavano di un abbandono della tecnologia Beats Audio a causa della “crisi” interna all’azienda (oltre che planetaria), voci che poi sono state prontamente smentite da HTC, la quale sembra intenzionata a ridurre il prezzo dei suoi smartphone Android e Windows 8. L’indiscrezione trapela grazie ad una catena Cinese di rifornitori, la quale riporta che questa è una soluzione adottata dall’azienda al fine di poter competere con Samsung ed Apple. Proprio Samsung ed Apple sembrano non conoscere crisi, al momento, con profitti che crescono giorno dopo giorno da qualche anno a questa parte. Competere con queste due aziende significherebbe senz’altro vedere un incremento spaventoso delle vendite dei propri dispositivi, e questo non farebbe altro che bene alle finanze di HTC che riuscirebbe ad avere la meglio sulla sua crisi.

HTC è da sempre sinonimo di dispositivi dotati di un hardware di prim’ordine, così come i materiali ed il design sempre molto curati e ricercati. Cosa farà HTC per ridurre i prezzi dei propri smartphone? Realizzerà i propri device con materiali differenti? Ne modificherà l’hardware interno? Questo purtroppo ancora non lo si sa e non è nemmeno emerso di quanto l’azienda ha intenzione di abbassare i prezzi. In ogni caso, sicuramente gli utenti accoglieranno con molto piacere tale notizia. Ovviamente ci auguriamo che HTC risolva i suoi problemi finanziari e riesca a battagliare con Samsung, Apple ed altri, sul piano delle vendite, degli introiti ed ancor di più su quello delle prestazioni già eccellenti nei suoi ultimi gioielli. Fatto sta che, da buoni consumatori quali tutti siamo, non ci basta che solo HTC abbassi i prezzi dei propri dispositivi. Bisogna che tutti, ma proprio tutti, i produttori abbassino i prezzi dei loro device.

[Via]