Hacker’s Keyboard, una tastiera da PC su schermo

Alcuni utenti Android sentiranno la mancanza di una tastiera full-QWERTY a 5 righe sul proprio telefono/tablet. Personalmente posso dire di essere incluso fra queste persone. La comodità di avere tutto a portata di dita, senza dover passare tra numerose schermate per scegliere i vari simboli o anche solo per digitare i numeri, è senza pari. Tuttavia le tastiere predefinite dei dispositivi Android non consentono questo tipo di layout, ed è qui che entra in gioco Hacker’s Keyboard: questa tastiera, designata prevalentemente ad un uso “pieno” di una tastiera, include anche i tasti CTRL, ALT, TAB, Esc e vari altri (ad esempio “page up” e “page down”) per poter meglio utilizzare tutti quei programmi che li richiedono – ad esempio, una shell SSH. Anche se è possibile utilizzarla come una normale tastiera con tutti i programmi, i tasti “speciali” potrebbero non funzionare perchè non è stata prevista la possibilità di utilizzarli.

Il comodo tasto Fn, posto di fianco alla barra spaziatrice, consente di accedere a una schermata secondaria dove è possibile scegliere tra vari tasti: troviamo tutti i tasti funzione (F1…F12), nonchè un pratico tastierino numerico ed altri tasti. Particolare la disponibilità delle frecce direzionali, molto comode per muoversi all’interno del testo.

È possibile regolare anche lo spazio occupato dalla tastiera in percentuale rispetto allo spazio totale dello schermo – una ulteriore chicca che impreziosisce ulteriormente questa tastiera.

Si può certo dire che Hacker’s Keyboard non farà la gioia di tutti, ma va a soddisfare le esigenze di quella nicchia di utenza che necessita di una tastiera “piena” – sia per esigenze legate alle applicazioni, sia per comodità od abitudine alla tastiera dei PC.

Hacker’s Keyboard è disponibile per tutti i dispositivi con sistema operativo Android 2.2+ (dunque FroYo, Gingerbread e Honeycomb) ed è scaricabile gratuitamente dal Market.

[Via androidpolice.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • agilulfo

    Molto utile ma non sono riuscito a capire come si selezionano i “terzi” caratteri, ad es. le parentesi graffe, la @, etc. che sono riportati in nero sulla tastiera; ho provato con ALT, con CTRL, con entrambi, abbinati allo shift ma non ho ottenuto mai i caratteri corrispondenti.
    Qualcuno ha idea di come fare?

  • enricovalletta

    ho provato a vedere se su un eee pc con android x86 riesce a emulare ctrl+alt+f1 ma non funziona…

  • Pingback: Hacker's Keyboard, una tastiera da PC su schermo | cellulare.it()

  • Atropa_MI

    vista cosi', mi pare proprio una bella robina ….. :)

  • Luca

    richiede i permessi di root?

    • slater91

      No, non richiede alcun permesso di root.

Top