[Guida] Trasforma il tuo Android in una WebCam

Trasformare il proprio smartphone Android in una webcam è un’operazione che potrebbe risultare utile per molti e non si richiede nemmeno tantissimo smanettamento da parte degli utenti. Proprio per cercare di essere quanto più concisi ed esaustivi sul procedimento da effettuare per trasformare il nostro smartphone Android in una webcam, abbiamo postato questa semplice guida valida per Windows e Linux.

Vi rammentiamo che esistono tante applicazioni che mettono a disposizione dell’utente la possibilità di utilizzare la fotocamera del proprio smartphone come webcam per il proprio pc, ma noi abbiamo utilizzato IP Webcam scaricabile gratuitamente dal Google Play Store dal widget in basso.

IP Webcam risulta compatibile con tantissime applicazioni come Skype, MSN Live Messenger, e Google Talk, solo per citarne alcune, e funziona tramite Wi-Fi.

Dunque, partiamo con la guida.

  1. scaricate l’applicazione IP Webcam sul vostro dispositivo (in basso)
  2. se siete utenti Windows, scaricate l’applicazione client da installare sul vostro PC da qui
  3. se siete utenti Linux, dovrete scaricare l’Android SDK prima di seguire questo procedimento
  4. se siete utenti Windows, avviate IP Webcam dal PC Start -> Tutti i Programmi -> IP Camera Adapter -> Configure IP Camera Adapter
  5. avviate IP Webcam dal vostro smartphone e selezionate Start Server
  6. avviate la vostra applicazione di videochat e scegliete MJPEG Camera come vostra webcam dalle impostazioni
  7. a questo punto la connessione è stata creata e la vostra webcam è pronta

Per poter visualizzare la propria webcam all’interno delle applicazioni di videochat, potrebbe essere riavviare tali applicazioni nel caso in cui le avete in esecuzione.

Se invece volete un’applicazione che funga da webcam tramite Bluetooth, provate WO Webcam Lite e rimarrete soddisfatti.

[app]com.pas.webcam[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Salve vorrei sapere se esiste una web cam con sim per cellulari in modo da poter controllare a distanza uno specifico ambiente

    • leo

      Pupillo della 3.

  • paqqua

    ma una volta che ho aperto Configure IP Camera Adapter e l’app sul cell, cosa si fa????

  • ho scaricato l’app direttamente dal cell..vorrei usarla per fare la videochiamata con skype…entro nell’applicazione vado su start server..actions…share ip via..skipe..e poi per chiamare come faccio???

  • maverikmellons

    e se uno è utente Mac?

    • darkcg

      Si attacca. Da quando in quà i Mac servono per fare qualcosa.

    • Silviaecris Gazzoni

      io ho risolto con icam…meglio di qualsiasi altra apk per pc, se la gente sa usare solo windows non vuol dire che per mac non esiste ;-)

  • Prezioso

    fantastico, si puo controllare pure il flash dal browser!!

  • la uso ormai da mesi ed è fantastica! =)
    in wifi però consuma un sacco… la stavo usando con il cel connesso alla corrente e si è scaricato comunque fino a spengersi…

  • Davide Nastri

    Carino!

    E’ anche un modo simpatico per il pensionamento di un vecchio android a favore di un minisistema di videosorveglianza casalingo :)

    • Giampiero Aceto

      Gia’ fatto !!!! ;)

      • Andrea

        Pure io mi immagino di fare videosorveglianza fai da te, però.dovrei trovare un dispositivo Android con telecamera infrarossi, x la notte

Top