Trasformare il proprio smartphone Android in una webcam è un’operazione che potrebbe risultare utile per molti e non si richiede nemmeno tantissimo smanettamento da parte degli utenti. Proprio per cercare di essere quanto più concisi ed esaustivi sul procedimento da effettuare per trasformare il nostro smartphone Android in una webcam, abbiamo postato questa semplice guida valida per Windows e Linux.

Vi rammentiamo che esistono tante applicazioni che mettono a disposizione dell’utente la possibilità di utilizzare la fotocamera del proprio smartphone come webcam per il proprio pc, ma noi abbiamo utilizzato IP Webcam scaricabile gratuitamente dal Google Play Store dal widget in basso.

IP Webcam risulta compatibile con tantissime applicazioni come Skype, MSN Live Messenger, e Google Talk, solo per citarne alcune, e funziona tramite Wi-Fi.

Dunque, partiamo con la guida.

  1. scaricate l’applicazione IP Webcam sul vostro dispositivo (in basso)
  2. se siete utenti Windows, scaricate l’applicazione client da installare sul vostro PC da qui
  3. se siete utenti Linux, dovrete scaricare l’Android SDK prima di seguire questo procedimento
  4. se siete utenti Windows, avviate IP Webcam dal PC Start -> Tutti i Programmi -> IP Camera Adapter -> Configure IP Camera Adapter
  5. avviate IP Webcam dal vostro smartphone e selezionate Start Server
  6. avviate la vostra applicazione di videochat e scegliete MJPEG Camera come vostra webcam dalle impostazioni
  7. a questo punto la connessione è stata creata e la vostra webcam è pronta

Per poter visualizzare la propria webcam all’interno delle applicazioni di videochat, potrebbe essere riavviare tali applicazioni nel caso in cui le avete in esecuzione.

Se invece volete un’applicazione che funga da webcam tramite Bluetooth, provate WO Webcam Lite e rimarrete soddisfatti.

[app]com.pas.webcam[/app]