Tra le varie discussioni su XDA ne abbiamo trovata una davvero carina e divertente, più che utile. Si tratta di modificare il file build.prop in maniera semplice e veloce in modo da inserire a mano la versione di Android installata sul proprio device. Per seguire i brevi e semplici procedimenti della guida, consigliamo di effettuare prima un Nandroid backup. Ovviamente servono i permessi di root!

Il discorso è molto semplice. Si prende il file build.prop e gli si va a modificare la versione di Android da 2.x.x a 4.0.3 oppure 4.0.4 se volete. Ecco come fare.

Di cosa abbiamo bisogno?

  • un file manager (consiglio l’applicazione File Manager scaricabile in basso)
Una volta scaricato File Manager, rechiamoci nelle Impostazioni dell’applicazione e mettiamo una spunta su Mount System Folders. Bene, ora siamo pronti per “operare”.

Da File Manager, premere il tasto “Su” ed aprire la cartella /system nella quale è presente il file build.prop. Crearne una copia nella propria SD (prosegue dopo il salto).

  • tenere premuto sul file build.prop e scegliere Apri
  • successivamente scegliere Testo e completare l’azione con Editore di testo
  • individuare la stringa “ro.build.display.id=” ed inserire “ICS” dopo il simbolo di “=
  • individuare poi la stringa “ro.build.version.release=” ed inserire 4.0.3 oppure 4.0.4 dopo il simbolo di “=
A questo punto si salvano le modifiche e si riavvia lo smartphone. Al riavvio, recandosi in Impostazioni -> Info su Telefono, troveremo:
  • Versione di Android: 4.0.3 oppure 4.0.4
  • Numero build: ICS

Se poi installate un launcher ed un lockscreen alternativi a quelli stock per far somigliare l’aspetto del vostro dispositivo a quello di Android ICS, allora sarà tutto più credibile.

Che dire, è un modo semplice e divertente per far risultare sul proprio dispositivo Android la presenza dell’ultima release del S.O. a noi tanto caro.

Raccomandiamo la guida solo a coloro i quali sanno cosa stanno facendo, ricordando di stare molto attenti perchè si è gli unici ad essere responsabili dei propri dispositivi.

Se seguite la guida, fateci sapere se è andata a buon fine!

[app]com.rhmsoft.fm[/app]

[Via]