[Guida] Aumentare significativamente la velocità del 3G su Android

Dopo aver postato la guida per aumentare le prestazioni e la velocità di fix del segnale GPS, ecco che vi proponiamo una nuova guida da seguire, stavolta per aumentare le prestazioni del 3G sul vostro dispositivo Android. Vi anticipo che ho eseguito il tweak sul mio LG Optimus Black ed ha funzionato molto bene direi, in quanto sia la velocità di download che di upload è quasi raddoppiata.

Prima di partire con la guida vera e propria, vi è da fare una precisazione molto importante. La guida potrebbe non funzionare per tutti, in quanto alcuni utenti potrebbero già avere una velocità ottimale del 3G, la massima messa a disposizione dal proprio operatore telefonico.

Dunque, per la guida, ecco di cosa abbiamo bisogno:

Partiamo subito dopo il salto!

  1. Installate le applicazioni Speedtest.net, 3G/4G Speed e Script Manager. Tramite l’applicazione Speedtest.net potete verificare la vostra velocità di download e di upload prima di eseguire la guida. Eseguite 4-5 test in modo da fare un calcolo di velocità media.
  2. Adesso lanciate l’applicazione 3G/4G Speed e scegliete, dal box centrale, il valore 12/28/7 – max speed, dopodichè, più in basso, scegliete Down speed increase (slow upload). Infine, Apply Tweak.
  3. A questo punto si DEVE riavviare il terminale. E’ importante, mi raccomando fatelo!
  4. Ora avviate l’applicazione SManager (Script Manager) e recatevi sul file txt che avete salvato sulla vostra SD. Il file dovrebbe avere l’icona del Superuser. Si aprirà una finestra di popup in cui, in alto, dovrete selezionare “Su” (Superuser). Adesso lanciate lo script con il pulsante Run in alto a sinistra.
  5. Comparirà a video una serie di istruzioni che saranno eseguite dallo script e, ad un certo punto, lo script vi chiederà di inserire uno degli 8 valori numerici visualizzati (da 1 ad 8), ad ognuno dei quali corrisponde una precisa scelta. Voi digitate 3 (fastest) e date l’invio. Successivamente lo script vi chiederà nuovamente di inserire una scelta e voi inserirete nuovamente il numero 3.
  6. Dopo averlo inserito per la seconda volta, lo script sarà ancora in esecuzione, ma bisognerà uscire e riavviare il terminale. A questo punto la guida è finita e potrete vedere con i vostri occhi che la velocità di download e di upload è notevolmente aumentata.

Di seguito il mio screenshot dall’applicazione Speedtest.net. L’immagine è stata incollata ad un’altra per mettere in colonna tutti i risultati del test. Da notare come tra le ore 15.18 e 15.22, ho effettuato una serie di test. Alle ore 15.44, dopo aver seguito la guida, il primo risultato non è stato eccezionale. Quelli che seguono, invece, si commentano da soli.

Ovviamente state molto attenti in quello che fate perchè queste sono operazioni non raccomandatissime, soprattutto per coloro i quali non hanno indole smanettiera. Anche noi ci siamo esposti ad un rischio, seppur minimo, e dunque non possiamo assumerci le responsabilità di manfunzionamenti dovuti dal seguire la guida.

Infine, se avete l’avete seguita, avete notato se vi sono differenze di velocità nel 3G?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • andrey

    per fare il backup scaricare il file 3GTurboCharger_Installer_Update_3_test_11.sh.txt
    da qui http://www69.zippyshare.com/v/64168221/file.html , mettetelo nella scheda SD, se le avete cancellate scaricate le applicazioni 3G/4G Speed Optimizer e SManager.

    1. Andate su 3G/4G Speed Optimizer e selezionate Default e nella Select New Network Speed: 10/10/6- Normal, uscite e riavviate.

    2. Ora andate su SManager, cercate 3GTurboCharger_Installer_Update_3_test_11.sh.txt nella cartella dove lo avete salvato e selezionatelo. mettete SU e poi RUN , adesso vi chiedere di immettere un numero, mettete 6- UnTurboCharger e date invio, poi ancora mettete 6 e date invio, dopo mettete 7 per riavviare il dispositivo.

    Avete ripristinato la velocita di download/upload di default, commentate !

  • Vincenzo

    Potresti riaggiornare il link della pagina?Grazie anticipo

  • trimalcione

    Scusatemi! Ho dimenticato di indicare lo smartphone: Acer E310 Liquid Mini.
    Saluti

  • trimalcione

    Non ho ancora provato la velocità del 3G, ma confermo che con il file
    creato da me seguendo la guida, lo script mi dà errore e si interrompe.
    Con quello scaricato (non creato) come suggerito da andreagilfone lo script
    funziona correttamente (non dà errore), anche se all’apparenza i due files sembrano identici.

  • sul mio S Plus la velocità si è dimezzata…. come faccio a tornare indietro?

  • ci ho provato anche io sul mio desire z…. i test prima di farlo erano come velocità in download in media di 2270kbps con max 2700….. ora, dopo questa guida vado da un minimo di 930 a un max di 2100….. fatti a distanza di 5 minuti l’uno dall’altro… in piu un consumo di batteria allucinante

  • Si è dimezzata!! Che pallee !!! Come ripristino ???

  • terencemazzini

    anche a me dava un errore.
    ho risolto con il link postato da andrea gilfone
    veramente gentile grazie!

  • problema script come agli altri, che si fa?

  • Maxfavaro

    4158 1555 125 (all’aperto)
    2559 1646 848 (al chiuso)
    2373 1446 121 (al chiuso)
    3255 1478 111 (all’aperto)
    Operatore Vodafone
    Che vadano bene questi valori o mi consigliate di provare la guida?

  • andrea gilfone

    fate questo che funziona!! i moderatori non mi permettono di inserire i link

    http://www(punto)box(punto)com/s/25374fbea52005eb9c0d

    • Pippotin

      guarda che è lo stesso file, ed anche questo dà errore, grazie lo stesso

      • a me questo è andato! funziona su nexus s!

      • andreagilfone

        riscarica e prova

        • andreagilfone

          pippotin:

    • andrea conosci il metodo x tornare indietro??forse c’è uno spreco eccessivo di batteria…!

      • andreagilfone

        si basta rimettere le standard ed è fatto. ma lo spreco di batteria non credo che sia per via dello script. la rete 3g consuma molto di suo.

  • Perdonatemi,complimenti per il sito e complimenti per tutto,ma postare una guida senza poi aiutare gli utenti a risolvere i problemi e i quesiti è quasi inutile.. meglio risparmiare un post e non fare brutte figure

  • salve io ho “124:Syntax error: ‘do^M! unexpected” quando carica lo script!!!ke si fa???aiutoooo!

  • Mic Mic

    Anche a me ha dato lo stesso errore: 124:Syntax error: word unexpected.
    Inoltre il file txt non aveva l’icona SuperUser.
    Qualcuno riesce a dirci come fare per ovviare a questo problema?

  • andrea gilfone

    ho provato a seguire la guida ma quando avvio lo script purtroppo mi da errore.
    Precisamente 124:Syntax error: word unexpected

  • Stefano Tedeschi

    http://img217.imageshack.us/img217/3349/sc20120403164853.png

    Questi sono i miei test effettuate SENZA aver fatto assolutamente niente. Come potete vedere i risultati sono instabili (da notare quel 7000+ Kbps di un test). Non voglio dire che la guida non sia utile o non faccia niente, semplicemente è poco attendibile in quando l’instabilità è data dalla rete in sè.

  • Stefano Signoretti

    Io l’ho provato ed ho notato un miglioramento, almeno nella costanza, come velocità di picco non cambia ma la media decisamente si, l’ho testato su un ZTE Blade con sopra la ROM CyanogenMod 7.2RC1 (quindi una release candidate).
    ecco i risultati dello speed test (8 prove prima e 8 dopo la modifica):
    ping download upload
    340 830 257
    279 910 353
    255 566 360
    270 2739 358
    260 2224 351
    270 1094 144
    280 742 328
    301 229 310
    —————————————-
    Medie
    282 1167 308
    —————————————-
    ping download upload
    281 1964 342
    281 2089 356
    258 2063 358
    250 2241 373
    259 2347 359
    272 1706 353
    729 1499 361
    300 472 371
    —————————————–
    Medie
    329 1798 309

    Un incremento del 54% sulla media del download, comunque una maggiore costanza sulla velocità di connessione.

  • Lcasanova

    error nello script ?

  • dario

    errore invalid number ‘2 ……syntaqx error: word unexpected

  • Carlo

    Non discuto sull’utilità di questa modifica ma sarebbe meglio sapere in quale zona e con quale operatore avete fatto il test. Con 3 è già da un po’ che a Milano si raggiungono quei risultati…

  • Lorenzo Maffeo

    Per chi volesse tornare indietro basta ri-eseguire lo script da Script Manager e scegliere l’opzione “6. UnTurboCharger” senza dover fare un backup/restore nandroid.
    Di base però, prima di applicare questo script che va a impostare dei parametri su RIL (radio interface layer) sarebbe bene conoscere quali modalità di accesso alla rete sono garantite dal cellulare e dall’operatore in uso pena ottenere effetti indesiderati o contrari allo scopo dello script: per esempio non tutti gli operatori/devices supportano le connessioni GPRS di classe 32 o 34, un HTC Magic dispone di al massimo 8 slots per le connessioni GPRS e pertanto impostarlo a classe 32 non produrrà alcun beneficio, anzi si rischierà di trovarsi occupati tutti gli slot per il download o per l’upload non riuscendo più a navigare correttamente.
    Un altro parametro va ad abilitare o disabilitare il DTM che permette il transito simultaneo di voce e dati sullo stesso canale radio: abilitandolo il telefono sarà in grado di fare e ricevere chiamate anche mentre una connessione dati è in atto; disabilitandolo viceversa, la nuova connessione dovrà attendere che quella preesistente vada prima in “stand-by” liberando le frequenze.
    Quotando l’utente Ciccio, queste guide sono inutili se applicate senza coscienza di causa e sinceramente il fatto che una persona dica “fai click lì, fai click là e fai click su! a me ha funzionato” non è sufficientemente empirico come metodo per saggiare la bontà dei risultati.
    Altresì il fatto di dire “non è inutile perchè è presa da XDA” non vuol dire affatto nulla. Hai semplicemente tradotto e riportato pari pari quello che un ragazzo indiano ha provato prima di te: come per la guida del GPS, perchè dovrei settare tutte le mie pool di indirizzi sui server italiani? lo sai che così facendo nella remota possibilità che il pool non sia disponibile si rimane senza GPS? Per quale motivo dovrei usare due sistemi di Assisted GPS assieme (SUPL e C2K)? Ma soprattutto, per quale motivo dovrei disabilitare il rilevamento delle posizioni intermedie? Certo, ho un fix GPS di 10 secondi in casa ma se sono in macchina a 40km/h per dire, il ricalcolo della rotta richiederà più del doppio del tempo se non mi trovo sotto portata diretta di un satellite ma sono in una zona “condivisa”.
    Detto questo, non voglio screditare il traduttore di questa guida (perchè di autore non si può parlare visto che è una cosa solo tradotta) ma voglio invitare gli utenti meno esperti a non prendere tutto come oro colato e iniziare a smanettare con tutte le guide che promettono un incremento di performance: ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia, in questi casi potreste solo peggiorare le performance del dispositivo ma in altri il vostro beneamato cellulare potrebbe diventare un ottimo mattoncino!

  • Minkiux

    È da un paio di settimane che la 3 (H3G) ha aggiornato la propria rete ad HSPA+ (lo potete notare dal simbolo H+ dei terminali) e ora scarico quasi costantemente a 8.2 Mbps su GS2! Senza ottimizazioni! :-)

    Chi ha Tre e un terminale hspa+ può confermare…

  • Novita?

  • Mah io in Svizzera con Orange arrivo a 4710 kbps in download e 1511 in upload e senza nessuna ottimizzazione.

  • Carlo Borrometi

    Come segnalano i commenti sotto il mio,dovreste scrivere anche che bisogna fare prima un NANDbackup,cosi da poter tornare in dietro, dato che ce la seria possibilità che questa guida,si migliori la velocità 3g,ma anche aumenti notevolmente il consumo della batteria,o che semplicemente non funzioni…personalmente preferirei avere una lunga durata anzicchè una connessione velocissima,ma proverò comunque la guida ^^

  • Ho notato un forte peggioramento: come posso tornare indietro?

  • Purtroppo da un errore quando si esegue lo script: 124: Syntax Error: Word Unexpected

  • qualcuno l’ha provato su sgs2 ?
    perche’ quando clicco su ‘apply’ mi da un warning sul mio terminale…

  • Kukka87

    e se uno volesse tornare indietro come fà?

  • A me,mentre installo lo script da syntax error

  • Ciccio

    Lasciate stare ste guide che non servono a niente. Anche quella del segnale GPS, grazie che il fix aumenta, si usa l’A-GPS, anche il mio fix usando l’A-GPS è istantaneo e non ho dovuto seguire nessuna guida.
    Come potete vedere dall’ultima foto già la connessione è altalenante di suo quindi non è molto veritiera e poi raddoppiata, ma non diciamo sciocchezze hai guadagnato (se così si può dire) 500-600Kbps, che si son tanti ma potrebbero essere dati da una casualità di rete scarica in quel momento, infatti lo dimostra il fatto che 2 test su 4 non danno un aumento di velocità, se poi a voi serve la velocità di upload (che a mio dire è assurda e non credibile) seguite questa guida che a mio avviso è più rischiosa di quanto si guadagni.

    • Giuseppe_Iovene

      inutile non lo sono queste guide che, ricordo, sono prese da XDA. di guide inutili non se ne vedono da quelle parti. chissà come mai invece di apprezzare quasi si disprezza. entrambe le guide sono validissime e funzionanti, ora è a coscienza di chi le vuole seguire stare attento. ma comunque, visto che tali guide sono valide solo per quelli che hanno il root, non ci sarebbe nemmeno da accennare al fatto che sono rischiose! per quanto riguarda la velocità guadagnata, i risultati si commentano da soli. da media 1000 a media 1900 direi che c’è stato quasi un raddoppio, numeri alla mano! tanti saluti!

  • Simone Ricco

    Grazie Mille ;)

  • Simone Ricco

    Non funziona più il link per creare il file “3GTurboCharger_Installer_Update_3_test_11.sh.txt” non possiamo seguire la guida ! Ripristinate !

  • Pingback: SPAM !!!!!!!!!!!!!!!! [THREAD UFFICIALE!!!] - Pagina 2064 - Xtreme Hardware Forum()

  • Lorenzo Fiore

    ma il link della pagina è vuoto!

  • Giacomo Zanon

    [s]il link non è più disponibile, dà errore 410[/s]
    Errata corrige… adesso lo provo

Top