Oggi vogliamo proporvi una di quelle applicazioni che probabilmente sfruttano appieno le potenzialità di alcuni dei sensori che abbiamo sui nostri dispositivi: Gravity Screen Off. Quest’applicazione funziona grazie ai sensori di prossimità e di gravità (accelerometro) dai quali ricava delle informazioni circa la posizione fisica del nostro dispositivo, in modo da poter spegnere il display in maniera automatica ed intelligente, pre-impostata dall’utente.

E’ possibile impostare, infatti, lo spegnimento automatico quando il dispositivo raggiunge una certa inclinazione verticale, la quale può essere modificata dall’utente; in questo modo l’applicazione capirà quando il dispositivo sarà stato messo in borsa e spegnerà il display. E’ possibile ancora selezionare “Any Direction” per attivare e sfruttare i sensori di prossimità al fine di bloccare il dispositivo quando lo si mette in tasca o in borsa in posizione verticale. Oltre questo, è possibile anche far capire all’applicazione quando il nostro dispositivo è stato messo su di un piano.

Gravity Screen Off permette però non solo di poter bloccare il dispositivo grazie ai sensori di prossimità ma anche di sbloccarlo grazie agli stessi. In questo modo non dovremo preoccuparci di bloccare o sbloccare il nostro smartphone o tablet quando lo mettiamo in una custodia, in borsa o in tasca. L’applicazione prevede una miriade di opzioni che possono essere selezionate e per questo lasciamo a voi scoprirla ulteriormente.

gso3 gso1 gso2

Con Gravity Screen Off, inoltre, si va a dare una grossa mano agli utenti che hanno un dispositivo con problemi al tasto di accensione/spegnimento/standby, in quanto ora l’accensione e lo spegnimento del display possono essere impostate automaticamente senza che l’utente prema un solo pulsante.

Naturalmente il tutto ha un costo in termini di consumo batteria, ma per questo l’applicazione mette a disposizione una serie di opzioni da poter impostare al fine di ridurne il consumo. Lo sviluppatore che ha provato l’applicazione su un dispositivo di test, ha calcolato che il consumo complessivo dell’app mediamente ammonta a circa il 5%.

Gravity Screen Off è proposta sul Play Store sia in versione Free che in versione Pro, quest’ultima ad un prezzo di €1,19. Potete scaricare Gravity Screen Off dai seguenti badge.

[app]com.plexnor.gravityscreenofffree[/app]

[app]com.plexnor.gravityscreenoffpro[/app]

Qui invece trovate il video del funzionamento di Gravity Screen Off.