Grave falla scoperta negli ultimi Android di HTC

Nelle ultime ore su internet c’è un gran vociferare di HTC e alcuni dei suoi ultimi dispositivi Android. Secondo il sito inglese androidpolice.com infatti, sembra che alcuni smartphone HTC contengano a livello software una grande vulnerabilità che permetterebbe a chiunque abbia sviluppato una applicazione di accedere ai dati privati del malcapitato.

La situazione è la seguente: nel sistema operativo installato su HTC Evo 3D, HTC Thunderbolt e probabilmente anche su altri dispositivi come HTC Sensation, è presente una gravissima falla che permetterebbe l’accesso ad alcuni dati sensibili semplicemente realizzando una applicazione che richieda il permesso all’accesso di internet. Questo avviene perchè la casa taiwanese sembra aver inserito appositamente una applicazione per creare dei log di questi dati.

I dati sensibili a rischio sembrano essere:

  • la lista degli account, inclusi gli indirizzi email e le sincronizzazioni
  • ultima posizione registrata col GPS o internet e lo storico
  • numeri di telefono dalla rubrica
  • Messaggi (SMS) inclusi tutti i dati correlati come testo, numero, data
  • system logs
La falla con sollecitazione di realizzare update è stata inviata alla casa taiwanese HTC che però sembra fare orecchie da mercante, tuttavia non è da escludere che si sia già messa al lavoro per risolvere il problema.

HTC Italia d’altro canto informa su facebook che sta chiedendo alla casa madre per riuscire ad avere più informazioni in merito. Non ci resta che aspettare.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • struck

    Ahahah..torna alla mela va, che il logo è una mela bacata!
    Comunque è fantastico, anche per notizie di questo calibro si usano titoli fuorvianti per accattivare i lettori ma, a quanto ho capito, se uno a Samsung si gratta il mento di sto articolo

  • dioniso

    falla? android? che c'entra è stata una scelta di htc -.-

  • alessandro

    non è una falla ma una cosa voluta da htc

  • Maualt

    Se la tua decisione dipende dall'argomento trattato nell'articolo, ti vorrei far notare che la colpa non è di Android ma di Htc, che personalizzandolo ha aggiunto e modificato molte applicazioni e file di sistema.
    Fai attenzione che di questo tipo di cose ne soffrono anche i terminali della mela.

  • Andrea_nanni75

    da possessore di iphone e poi android…penso che ritornerò' alla meletta anche se continuerò a tenere il 2° cellulare come android…spero che nel tempo le cose migliorino…molto!

  • MaxArt

    Bella roba! Ma l'immagine forse è un po' troppo spaaventosa, del resto non è che ti freghino il credito telefonico o l'account registrato a Google, da quanto ho capito… XD

Top