Google voleva acquisire WhatsApp per “miliardi di dollari”

google-whatsapp

Non solo Facebook era interessate all’acquisto di WhatsApp  che è stato poi portato a termine durante la serata di ieri -, ma anche Google era interessata ad avere tutta per sè la società sviluppatrice dell’omonima applicazione/servizio di messaggistica istantanea.

WhatsApp può vantare di ben 450 milioni di utenti attivi ogni mese e rappresenta una grandissima opportunità per i “grandi compratori” per far fruttare un investimento da milioni di dollari. E proprio “milioni di dollari”, non quantificabili ancora in nessuna cifra esatta, erano stati proposti a WhatsApp da parte di Google se la società avesse riferito a Mountain View se c’era qualche altra società disposta ad acquistarla.

Secondo alcune fonti ritenute affidabili, infatti, emerge che Google avrebbe provato ad acquistare WhatsApp almeno 6 mesi fa per una cifra di circa 10 miliardi di dollari, cioè proprio quando il colosso di Mountain View aveva da poco lanciato il suo servizio Hangout per dispositivi mobile. Possiamo quindi immaginare che Google desiderasse continuare lo sviluppo di Hangouts sfruttando WhatsApp e la sua popolarità, ma ovviamente questo non possiamo saperlo per certo.

Questa però non sarebbe stata la prima volta in cui Google avrebbe tentato di acquistare WhatsApp. Alcune fonti affermano infatti che Google avrebbe avuto più occasioni durante il corso degli ultimi 2 anni di finalizzare l’acquisto, solo che avrebbe ricevuto sempre un 2 di picche da parte di WhatsApp. Nel frattempo, però, Google non è stata a guardare ed ha realizzato Hangout, che ad oggi è uno dei migliori servizi per la messaggistica istantanea e non solo, ed ha anche finalizzato l’acquisizione di numerose startup come Nest, SlickLogin, Bump, Boston Dynamics ed ancora altre.

Secondo voi, se Google fosse riuscita ad acquistare WhatsApp, l’avrebbe modificata nel corso del tempo “adattandola” al concetto di Hangouts oppure avrebbe attuato la stessa strategia di Facebook, cioè lasciata così com’era?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ale

    Ma hangout fa le stesse cose di whatsapp,non devi pagarla,la puoi usare anche su tablet senza 3g o usarla da pc via browser senza problemi,consente di fare videochiamate,consente di fare chat di gruppo,e si integra bene con tutti i servizi google

    • Gigi

      la penso proprio come te, bravo :)

    • Mander

      Totalmente d’accordo,come tanti altre applicazioni,sono migliori di whatsapp io stesso le ho provate il problema maggiore è che se provi a far avvicinare altri (più ignoranti di noi geek (non che siano stupidi ma ignoranti nel senso di conoscenze)) al massimo ti chiedono di cosa si tratti e poi la cestinano a priori perché non è diffusa come whatsapp.

      • ale

        Si be hangout ha delle possibilità in più essendo preinstallato sui nuovi smartphone android e quindi uno ce l’ ha per forza, come ha per forza un account google, quindi alla fine lo andrà ad usare senza tropi problemi

    • paiter

      ti dirò, io usavo whats app principalmente per una questione di privacy… ma ormai tra google e facebook preferisco google

      • ale

        Privacy ? fino a poco fa non cifrava nemmeno le connessioni,quindi chi stava nel mezzo leggeva tutto in chiaro,tipo se uno stava su una rete wi-fi senza autenticazione

  • david

    Lasciata li come ….aspetterei a dirlo ! Il tempo ci dirà

  • George

    “billion” significa miliardi. 10 milioni di Dollari XD Mamma mia..

  • EnzoFOR

    certo è che facebook con what’s app ha fatto il colpo…non so se valga i 16 o 19 miliardi di cui si parla in giro ma è senza dubbio l’app di messaggistica migliore ad oggi

    • Marcello

      Direi che è senza dubbio la più diffusa… la migliore proprio per nulla…

    • Gigi

      la migliore? ha un quantitativo di carenze talmente imbarazzante che potrei scriverci un libro

  • MaxArt

    Fortune riporta una cifra di circa 10 miliardi per l’acquisizione da parte di Google.
    Se Whatsapp fosse finita nelle mani di Google, avrebbero sempre più integrato i due servizi e alla fine sarebbe rimasto solo Hangouts, con l’user base di Whatsapp. Già ora i due servizi sono molto simili, semmai è Whatsapp che manca di qualcosa rispetto ad Hangouts.

    • xxx

      concordo, hangouts è stupenda e funziona benissimo. ha carenza solo di utenti purtruppo… =(

  • vailagt

    Mi sembra prematuro per parlare della strategia di facebook. E’ passato un solo giorno e sappiamo che certe dichiarazioni servono solo al momento, sono di facciata e servono per il mercato (facebook è quotata in borsa e ha fatto un po’ flop). Anche Capello diceva che non sarebbe mai andato alla Juve, mai e poi mai…

    • Fabrizio Mura

      Il flop in borsa c’è stato solo all’inizio.. è in forte ripresa e vale circa 60$ per azione

      • Vincenzo Signoriello

        Era sotto i 50 dollari fino al 31 gennaio, poi da quando sono iniziate le chiacchiere sull’acquisizione di Whatsapp è risalita, quindi è prevedibile un calo nei prossimi mesi e non di poco… Come giustamente ha fatto notare vailgat, è solo una facciata per far risalire il valore delle azioni e vendere pacchetti per recuperare un pò di dindini…

    • Vincenzo Signoriello
Top