Google starebbe testando un nuovo tile nei Quick Settings: Cast Screen

chromecast_hero-631x349

Chi è in possesso di una Chromecast ed utilizza una delle applicazioni per Android sviluppate per lo streaming dei contenuti attraverso la dongle di Google, allora probabilmente si sarà imbattuto nella visualizzazione di un qualcosa di abbastanza anomalo: un nuovo tile nei Quick Settings che viene chiamato Cast Screen.

Come vedete anche dallo screenshot qui in basso, il nuovo tile si posizionerebbe alla fine della lista dei Quick Settings ma non si hanno informazioni sulle sue reali funzionalità. In particolare, questo pulsante mai visto su Android è apparso su alcuni recenti dispositivi Nexus e Motorola.

nexusae0_22-2_thumb

Da qui nasce quindi l’ipotesi che Google possa in breve tempo rendere questo tile disponibile in via ufficiale su Android, senza il bisogno di ricorrere ad aggiornamenti software ma, probabilmente, al Play Services. Oltre questo, ci si augura che Google implementi nuove funzionalità sempre relative ai Quick Settings a partire da quella della personalizzazione, che per ora è possibile solamente tramite custom ROM o moduli Xposed.

Potrebbe questa essere un’anticipazione di come Google rilascerà aggiornamenti software per Android in futuro?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Cesare Andreoli

    Mi dispiace deludervi, ma quel quick setting compare nel momento in cui si attiva l’opzione “trasmetti schermo” nelle impostazioni del display… C’è sempre stato, possibile che se ne siano accorti tutti solo ora?

  • iBacco

    Android sempre più inscindibilmente legato ai servizi proprietari e ai prodotti Google…il nuovo corso si ispira sempre più alla Apple. Intanto la Apple, dopo aver minuziosamente costruito il proprio ecosistema chiuso, sta finalmente dedicando qualche attenzione all’evoluzione del sistema operativo, e prossimamente anche dell’hardware (schermo, batteria ecc). Spero che Google, completata la chiusura di fatto del proprio ecosistema, ricominci come in origine a ragionare in termini di competizione con la concorrenza e smetta di trascurare l’esperienza utente.

  • g14m14k

    Una volta premuto, si aprono i settings nelle impostazioni dello screen cast, ma provandosi a collegare non succede nulla… l’idea è che serva per il mirroring del tablet/telefono sul grande schermo via Chromecast.

    L’idea che mi sono fatto è che lato Android sia pronto il tutto (compreso nell’ultimo Play Services), manca un aggiornamento firmware per il Chromecast per completare la connessione tra i due…

    • Cesare Andreoli

      Compare da sempre quel quick setting, viene attivato nel momento in cui si attiva l’opzione “trasmetti schermo”. Riporta alle opzioni per trasmettere lo schermo sia tramite Chromecast che tramite protocollo Miracast. Mi pare strano che solo ora la gente se ne sia accorta…

      • g14m14k

        non compare sempre, a me l’altro ieri appariva, ieri invece non appariva più, collegando il tablet al chromecast

Top